lunedì 8 ottobre 2012

Muffin con pomodorini, provola e prezzemolo



Con il mio piccolissimo progetto "Party Project" ormai a casa è un susseguirsi di dolci (con rare eccezioni di piccola pasticceria salata :) ). Se vado avanti così faremo prima a rotolare che a camminare per spostarci da una parte all'altra della casa! Allora (SOLO PER 1 GIORNO!) ho messo da parte zucchero e cioccolata e ho preparato questi muffin salati, che ho scoperto, poi, essere adatti anche ad una festa visto il successo riscontrato con i bimbi! Sono di una semplicità estrema, sia nella preparazione sia nel gusto, ma il profumo che sprigionano è qualcosa di assolutamente delizioso e imperdibile. Avendone fatti per un esercito :) ne è avanzato qualcuno per l'indomani. Li ho lasciati in cucina senza coprirli e quando la mattina mi sono alzata, non potete immaginare il profumo che c'era! Quello che vi consiglio è di mangiarli appena sfornati o tiepidi, sono decisamente più buoni (avete presente il formaggio filante bello caldo??)







Ingredienti (per 12 muffin)
  • 300 g di farina e lievito "Il Molino Chiavazza"
  • 2 uova
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 100 g di provola a cubetti
  • 100 g di pomodorini ciliegina 

Preparazione
preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola sbattete le uova con il latte, l'olio, il sale, il prezzemolo ed il pepe. Aggiungete la farina setacciata e mescolate. Tagliate il formaggio a dadini e unitelo al composto amalgamando bene con una spatola. Versate l'impasto negli stampini ( imburrati. Io ho preferito metterci dentro i pirottini di carta in modo da non renderli troppo unti) per muffin riempendoli per 3/4. Inserite 2 o 3 pomodorini tagliati a metà e poi ancora a metà (valutate voi a seconda della dimensione) e infornate per 25 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati.





6 commenti:

  1. mmmmMMmmm,, complimenti. un caro saluto !
    http://smaltipentoleerockandroll.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Questa me la salvo subito! Quanto mi ispirano...bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sempre buoni i muffins salati, perfetti per un buffet ma anche per una cena sul divano!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...