sabato 18 agosto 2012

Una coccola soffice soffice: muffin con marmellata di pere





Se dovessi stilare una classifica dei dolci che più amo preparare (preparare eh, non mangiare! Quella risulterebbe assai più ardua :) ), sicuramente i muffins occuperebbero i primi posti. Probabilmente perchè non mi hanno mai "delusa" e mi sono sempre riusciti benissimo (viva la modestia :) ) o forse perchè mi diverto tantissimo a trovare e provare le loro infinite varianti. E poi, vogliamo parlare della loro infinita sofficità? Si adattano perfettamente ad ogni momento della giornata: a colazione, come piccolo dessert dopo il pranzo, nel pomeriggio per soddisfare quel languorino che immancabilmente ci viene a trovare e dopo cena per una coccola soffice che ci concigli il sonno. Questi con un'anima di marmellata, che li rende ancora più morbidi, sono qualcosa di favoloso! Il contrasto tra "asciutto" fuori e "umido", io trovo sia una sensazione stupenda per il palato. 






Ingredienti  per 12 muffins
  • 240 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 85 g di burro fuso
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci "Pan degli Angeli"
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio raso di marmellata per ogni muffin

Preparazione
preriscaldare il forno a 190°C.
In una ciotola, con una spatola, mescolare gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e la vanillina.
In un'altra ciotola, con una frusta a mano, mescolate gli ingredienti umidi, ovvero il burro fuso, le uova ed il latte.
Unite i due composti e amalgamate bene sempre con una frusta a mano (o con una spatola). Mettete i pirottini nello stampo per muffins e riempiteli per 3/4 in questo modo:
-un cucchiaio di impasto
-un cucchiaio di marmellata nel centro (aiutatevi con un cucchiaino per formare una sorta di pallina)
-un cucchiaio di impasto che copra completamente la marmellata. 
Infornate per 10 minuti (a me sono bastati, ma a seconda del forno potrebbero anche volercene 20. Controllate frequentemente la cottura con uno stuzzicadenti). 
Mi raccomando, questi muffins sono da servire freddi.



Co questa ricetta dolce partecipo a 





6 commenti:

  1. mamma mia, buoniii, hanno un aspetto faloso, poi io aodoro le pere nei dolci...li metto in lista, da provare!!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni, adoro la marmellata di pere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un debole per la marmellata. Sono assolutamente convinta (almeno per quanto riguarda i miei gusti) che sia decisamente migliore del cioccolato! Sono una pazza, lo so :)

      Elimina
  3. Anche io adoro i muffins... li preparo spessismo.... posterò la ricetta a mia sorella che si applica in tutti i modi ma i muffin non le vengono!!! ti terrò aggiornata! inserisco subito la ricetta! Baci e grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Meg. Dì a tua sorella di non rinunciare a provarci sempre, vedrà che prima o poi le verranno perfetti :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...