lunedì 2 luglio 2012

Flognarde aux pêches et abricots




Paris ♡ Devo convincere il mio Moroso a portarmi in Francia, per un week-end all'insegna del romanticismo, sotto la Tour Eiffel, ad assaporare quei meravigliosi Macarons, in quelle altrettanto stupende scatoline! Nel frattempo, mentre cerco di persuaderlo, mi accontento di portare un  pò di Francia qui a casa: questa è la variante alle pesche e albicocche del tipico clafoutis alle ciliegie, che se preparato con altra frutta viene chiamato flognarde (che suono raffinato hanno le parole?  ). Certo, con questo dolce non lo convincerò mai, considerando che ha una sorta di repulsione verso la frutta :) ma con qualche occhietti dolci e un pò di tenerezza, magari... :) Io intanto me lo mangio! E' assolutamente delizioso e delicatissimo, "est fantastique!"




Ingredienti 
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova grosse
  • 1 pizzico di sale 
  • 200 ml di latte (o di panna fresca)
  • 90 g di farina
  • pesche e albicocche
  • 20 ml di Brandy
  • zucchero a velo (per decorare)
  • 30 g zucchero di canna (per la teglia)

Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
Lavate la frutta, asciugatela e tagliatela: le pesche a fette abbastanza spesse e le albicocche a metà. Imburrate una teglia a bordi bassi con diametro di 26 cm e cospargetela con lo zucchero di canna.
In una terrina, con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero, sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che raggiunga il doppio del volume iniziale. Aggiungete la vanillina e un pizzico di sale. Unite la farina setacciata e mescolate delicatamente con una spatola (se dovessero rimanere dei grumi, eliminateli con l'aiuto di una frusta a mano). Aggiungete poco alla volta il latte sempre mescolando delicatamente con la spatola e infine il Brandy. Disponete la frutta nella teglia (le pesche a cerchio e le albicocche al centro) e versatevi sopra il composto. Infornate per circa 40 minuti, sino a che il flognarde sarò soffice e ben dorato. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servitelo tiepido.



Con questa ricetta partecipo a


Con questa ricetta partecipo a



11 commenti:

  1. Non hai conquistato il tuo lui col dolce, ma hai concquistato me purtroppo! Troppo buono dev'essere! Brava

    RispondiElimina
  2. Spero tanto che lo convincerai a portarti a Paris!!! Io ci sono stata e la trovo meravigliosamente perfetta! Davvero un posto che fa nascere dentro un gran bisogno di affetto! E' una città romantica e allo stesso tempo culturale... da non perdere!
    Intanto, nell'attesa hai fatto bene a consolarti con questo dolce francese alla frutta che trovo delizioso! Inserito x la mia sfida di Luglio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Spero di poter andare a Parigi per qualche giorno a settembre, durante le ferie! Soni sicura sia una citta` perfetta :)

      Elimina
  3. Adoro Parigi...ci sono stata in viaggio di nozze e in quell'atmosfera romantica l'ho trovata ancora più bella....Ottimo omaggio!!!!!!!Complimenti e un grande in bocca al lupo per la sfida!!!!!! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parigi credo sia una delle citta` piu` adatte per il viaggio di nozze. Tranquillae romantica. Splendida.
      Grazie Renata, crepi il lupo! :)

      Elimina
  4. Parigi o non Parigi con questo dolce non ti resterà l'amaro in bocca!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabri!
    Spulciavo il contest di Morena e sono inciampata nel tuo blog...per vedere che la mia idea per il contest è sfumata! Avevo in mente la stessa cosa...uff..però ti seguo lo stesso!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace! Ma sono sicura che troverai qualcosa di altrettanto interessante ;) Grazie comunque!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Non so il tuo moroso ma io sono stata conquistata alla garnde dal tuo dolce! bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...