lunedì 4 giugno 2012

Trancetti con yogurt e lamponi




Ultimamente tutte (o quasi) le ricette che sperimento hanno tra gli ingredienti i lamponi. Oltre a trovarli davvero buoni, mi piace il tocco decorativo che riescono a dare a qualsiasi dolce. Questi trancetti sono un dessert semplicissimo, ma con qualche lampone fanno la loro gran bella figura!  Inoltre, la crema allo yogurt gli conferisce quella freschezza che in questo periodo primaverile/estivo fa sempre piacere :) Io ho usato dello yogurt bianco magro per mantenere la leggerezza del dolce, però c'è da dire che non avendo zucchero dà quel pizzico di aspro (che a mio parere non guasta assolutamente) che a qualcuno potrebbe non piacere quindi, in tal caso, vi consiglio di usarne uno alla frutta (come ananas se volete che la crema rimanga bianca, o lamponi se volete dargli un tocco di colore). 




Ingredienti per 4 persone
per la torta

  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 75 g di farina
  • 75 g di fecola di patate (o Maizena)

per la crema

  • 250 g di yogurt bianco
  • 130 ml di panna fresca da montare
  • 5 g di colla di pesce

per decorare

  • 200 g di marmellata di lamponi
  • lamponi freschi

Preparazione
per la torta
preriscaldate il forno a 180°.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate il burro con una frusta elettrica, sino a quando avrà assunto una consistenza morbida e cremosa. Unite i tuorli uno alla volta, mescolando ad ogni aggiunta. Incorporate metà dello zucchero (75 g), la farina e la fecola setacciate. In una ciotola montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto (75 g) e uniteli al composto con movimenti delicati dall'alto verso il basso per non smontarli. Foderate una teglia rettangolare con carta da forno, trasferitevi il composto livellando bene e infornate per 25 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti). Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare su una gratella.

per la crema
fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con 1 cucchiaio di panna. Montate la panna rimasta, unitevi lo yogurt e la gelatina e lasciate riposare (in frigo per farla un pò indurire, ma non deve solidificare! Dovrà avere una consistenza adatta ad essere spalmata). 

Tagliate la torta a strisce di 4 cm di larghezza per 8 di lunghezza. Spalmate metà delle strisce con metà crema allo yogurt, appoggiatevi sopra le rimanenti strisce  e spalmateci sopra la restante crema. Ricoprite i trancetti con la marmellata di lamponi e con i lamponi freschi lavati e tagliati a metà. Mettete in frigo prima di servire.

Con questa ricetta partecipo a


16 commenti:

  1. Ho appena acceso il computer e mi sono trovata davanti questa delizia. Ora c'è il problema che mi hai fatto venire una volgia incontenibile di dolci e non posso raggiungere nessuna pasticceria!!!!
    Però appena ho tempo provo la tua ricetta ^_^
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora mi sento in colpa! :) Beh, hai un motivo in più per preparare qualche dolcetto oggi :)
      Bacioni

      Elimina
  2. Complimenti, sono davvero fantastici questi trancetti! Anche a me piacciono tanto i lamponi, ma quest'anno non li ho ancora comperati, rimedierò al più presto :)
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da quest'anno che li compro così spesso (non sono proprio economici e si sciupano velocemente). Li uso anche quando dovrei usare le fragole, visto che sia io che la mia mamma siamo allergiche purtroppo! Sono davvero un buon asso nella manica :)
      Buona giornata cara

      Elimina
  3. I lamponi sono assolutamente meravigliosi in questa ricetta e poi danno quel tocco di rosa che a noi ragazze piace tanto soprattutto nei dolci! Una splendida ricetta! a presto!

    RispondiElimina
  4. che delizia, belli e soprattutto molto colorati ed invitanti, belle le foto, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) mi fanno sempre piacere i complimenti per le ricette, ma quando me li fanno anche per le foto non avete idea di che gioia io provi! Grazie di cuore

      Elimina
  5. Bellissimi!!!! E davvero golosi con quei bei lamponi rossi che danno l'idea dell'estate!
    Grazie Sabri, ricetta inserita x la mia sfida di Giugno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E' sempre un piacere partecipare :)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. brava.. sono davvero golosi i tuoi trancetti poi le monoporzioni mi piacciono molto!!! golosissimi!!! ciaooo

    RispondiElimina
  8. Complimenti, hai creato dei tranci davvero semplici ma bellissimi da vedere!!!A presto, Yrma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...