lunedì 25 giugno 2012

Goodmorning Mom! Torta-pancake al cioccolato




Le mamme farebbero qualsiasi cosa per i propri figli, sempre. I figli, a volte, sottovalutano il profondo e costantemente presente desiderio della propria mamma di vedersi dimostrare il bene che le si vuole. Le ho voluto fare una sorpresa, alzandomi presto la domenica mattina e preparandole una dolce colazione in rosa (colore che lei adora). Probabilmente l'aspetto di questa torta-pancake non è dei migliori, ma l'amore con cui è stata preparata è indiscutibile. E' vero che basterebbe un semplice "Ti voglio bene", ma sono convinta che regalare un dolce sia qualcosa di particolarmente "intimo", è un gesto che dimostra la profonda conoscenza che sia ha dell'altro e dei suoi gusti. E poi, un dolce è sempre perfetto per iniziare la giornata nel migliore e più dolce dei modi :)



Ingredienti per 5-6 pancakes
per i pancake
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte
  • 2 cucchiai di burro fuso + burro per la cottura
  • 100 g di farina
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 5 g di lievito chimico
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

per farcire
  • 200 ml di panna liquida molto fredda
  • 50 g di zucchero a velo + zucchero a velo per decorare

Preparazione
per i pancake
in una ciotola sbattete le uova con il latte, poi aggiungete il burro fuso. In un'altra ciotola mescolate la farina con il lievito, il sale, lo zucchero e il cacao. Incorporatevi poco alla volta la miscela di uova, latte e burro. Sbattete il tutto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate leggermente una padellina antiaderente (o una piastra per pancake) e fatela scaldare. Versatevi un mestolo piccolo di pastella con uno spessore di 1/2 cm circa. Fate cuocere a fuoco lento sinché si formano delle bollicine in superficie. A questo punto girate il pancake e fatelo cuocere per altri 30 secondi. Lasciate raffreddare.

per la farcia
conservatela per qualche minuto in frigo (l'ideale sarebbe 1 ora) la ciotola vuota e le fruste dello sbattitore. Montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo.

Spalmate la superficie di ogni pancake (eccetto l'ultimo) con la panna montata e impilateli. Decorate con lo zucchero a velo.




10 commenti:

  1. Che meraviglia questa torta^_^ ti volevo invitare a partecipare alla mia raccolta sulla macedonia. Buona settimana.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Cercherò di farmi venire in mente qualche buona idea ^^

      Elimina
  2. L'aspetto è meraviglioso e probabilmente anche il sapore.

    RispondiElimina
  3. è una torta davvero golosa! :)

    RispondiElimina
  4. E' una cosa GODURIOSA! La VOGLIOOOOOOOO *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani questa volta niente forno! :) E' super veloce da preparare, però fa la sua gran bella figura. Provala, fidati ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...