giovedì 24 maggio 2012

Anche i dolci hanno un cuore!





Ricevere un dolce è già di per sé una sorpresa bellissima. Ma se il dolce in questione sono dei cupcakes con un cuore morbido di cioccolato, beh allora il regalo diventa perfetto. Sono particolarmente soddisfatta di questi cupcakes,credo siano i più belli che io abbia mai preparato sino ad ora! Mi piacciono i loro colori, la loro forma, la loro sofficità. Sarà che era da un pò di tempo che non mi dedicavo ai cupcakes, sarà che ieri ero particolarmente ispirata, fatto sta che li adoro. Perdonatemi le numerosissime foto, ma come potevo non immortalarli in ogni loro minimo particolare? :)
(N.B. la quantità degli ingredienti per il frosting non è necessaria a ricoprire tutti i muffin, ma circa la metà. Quindi se volete "trasformare" tutti i vostri muffin in cupcakes, raddoppiate le dosi :) ).
Ah, dimenticavo! La scatolina che vedete nelle foto l'ho assemblata io :) Se volete il pdf del modello mandatemi pure una e-mail.








Ingredienti per circa 16 cupcakes
per i muffin
  • 230 g di farina
  • 4 albumi
  • 200 g di zucchero di canna
  • 60 g di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci "Pan degli Angeli"
  • 1 pizzico di sale
  • 190 g di burro morbido
  • 16 quadratini di cioccolato (o 16 cioccolatini)

per il frosting

  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • colorante alimentare viola in polvere

Preparazione
per i muffin
preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente mescolate gli albumi, il latte, la vanillina e tenete da parte. In un'altra ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungetevi il burro morbido e metà del composto di albumi e mescolate sempre con le fruste elettriche per circa 1 minuto. Unite il restante composto di albumi e mescolate ancora sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Distribuitelo negli stampi per muffin in cui avrete messo i pirottini (se non usate i pirottini di carta, allora imburrate leggermente gli stampini), riempendoli per 1/3. Infarinate leggermente i pezzetti di cioccolato e distribuitene uno per ogni stampino. Terminate di riempire i pirottini sino a 2/3, livellando bene. Infornate per circa 20 minuti (dovranno essere leggermente dorati. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti, non basatevi sulla lievitazione perchç lieviteranno poco).

per il frosting
in una ciotola montate, con le fruste elettriche, il burro morbido (non sciolto! Mi raccomando), fino a che il suo volume sarà raddoppiato e il suo colore sarà diventato più chiaro. A questo punto aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato, continuando a lavorare con le fruste sino a che non otterrete un composto omogeneo e vellutato. Aggiungete una puntina di colorante viola in polvere e mescolate bene.

Quando i muffin si saranno raffreddati, riempite una sac à poche con il frosting e decorate a vostro piacere.

Con questa ricetta partecipo a 


14 commenti:

  1. Ciao!
    E ci credo, sono veramente bellissimi! Ma credo anche che siano buonissimi!!!
    Brava davvero! E le foto bellissime!^_^
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Vane! Sono deliziosi :)Semplicissimi, ma quel cuore di cioccolato li rende speciali!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi, complimenti!!! mi aggiungo ai tuoi lettori!!! ciao marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infnite! E' sempre bellissimo sapere che mi seguite :)

      Elimina
  4. Ciao!!! Che meraviglia i tuoi cupcakes!!!
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Oltre ad essere davvero deliziosi nell'aspetto sono certa siano anche buonissimi! Bravissima come sempre! (complimenti anche per le foto..)

    RispondiElimina
  6. Ciao! stavo sbirciando tra le ricette delle altre vincitrici del contest e ti ho trovato, eh si le tue cupcakes sono bellissime e il cuore di cioccolato è un particolare di gusto! mi sono messa tra i tuoi lettori, complimenti per il blog, bello! passa a trovarmi se ti va!! claudia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sei gentilissima. Mi fa sempre tanto piacere sapere che mi seguite :)

      Elimina
  7. mi aggiungo al coro dei complimenti: il tuo blog mi piace ! ho letto la ricetta , solo albumi? come mai niente uova? ti ringrazio se mi risponderai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una questione di leggerezza. Usando solo gli albumi i muffins sono meno calorici e io sono dell'idea che così rimangano più soffici.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...