giovedì 12 aprile 2012

Voglia di salato! Torta prosciutto cotto e sottilette




Ho un debole per le crostate, lo ammetto. Mi piace prepararle e soprattutto mi piace la trama che assume la pasta frolla all'interno della teglia. Ma la voglia di qualcosa di salato sovrastava quella di una dolcissima crostata, così mi sono detta: "Come riuscire ad unire le due cose?" Semplice, una torta salata!
Questa torta facilissima è stata un successone e, contro ogni mia aspettativa, quando la sera per cena ho riproposto quello che ne era rimasto, era buonissima anche mangiata fredda. La pasta sfoglia è sempre un passepartout, soprattutto quando si ha poco tempo, e secondo me la sua bellezza sta nel fatto che ci si possono preparare infinità di torte e non solo. Adoro sbizzarrirmici 


(Non so se lo avete notato, ma finalmente sono riuscita a creare il mio piccolo "logo" di riconoscimento :) Ho scelto la farfallina perchè significa libertà e io in cucina mi sento esattamente così: libera! Carino vero? :) )





Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda "Buitoni"
3 uova
1/2 bicchiere di latte (100-150 ml)
150 g di prosciutto cotto (io ne ho usate 5 fette)
5 sottilette
50 g di burro
6 cucchiai di parmigiano grattugiato 
sale

Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
Ungete una teglia rotonda da crostata, foderatela con la pasta sfoglia, facendola aderire bene ai bordi (deve crearsi quella trama tipica delle crostate) e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Create uno strato di prosciutto, coprendo completamente la base (a me sono bastate 5 fette, ma ciò non significa che voi non possiate aggiungerne :) ) e dopo uno strato di sottilette (il numero, anche qui, è indicativo. Potete aumentarlo tranquillamente). Mettete qua e là qualche fiocchetto di burro. In una ciotola sbattete le uova con il sale ed il latte e versate il composto nello stampo. Cospargete abbondantemente con il parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornate per 40 minuti (la pasta sfoglia dovrà dorarsi). 

1 commento:

  1. buonissima questa torta salata! :) è davvero carino il tuo logo! :) un bacio, a presto! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...