giovedì 8 marzo 2012

Un cupcake per festeggiare le donne

Ricetta presa da "Cupcake, muffin e altri dolcetti"



Io sono dell'idea che esistano alcune feste che hanno come unico scopo quello di far arricchire lo stato, come ad esempio San Valentino, la festa della mamma, del papà. Insomma, perchè aspettare proprio quel giorno per dimostrare il bene che si prova nei loro confronti? Ogni giorno dovrebbe essere così. 
Per la festa della donna (io preferisco dire giornata della donna) il discorso è differente: c'è un motivo concreto e importante di fondo per cui veniamo festeggiate. 
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.




Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica. 
Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto. (fonte)
Abbiamo ancora molto da conquistare, ma è giusto ricordare ciò che abbiamo ottenuto a fatica e lottando con tutte le forze. 
E poi, il rametto di mimosa si trova tranquillamente in natura senza dover mettere mano al portafogli!
Ho voluto fare gli auguri a tutte voi "regalandovi" questi morbidissimi cupcake giallo mimosa al miele: 
Buona Giornata della Donna!



Ingredienti
per i cupcake
280 g di farina
120 g di zucchero
115 g di burro morbido
1 uovo
15o ml di latte tiepido
100 ml di panna
4 cucchiai di miele
1 bustina di lievito per dolci "Pan degli angeli"
per la decorazione
1 albume
150 g di zucchero a velo
colorante alimentare in polvere giallo e verde

Preparazione
per i cupcake
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola, mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il miele, la panna, il latte tiepido, l'uovo e mescolate bene fino ad amalgamare tutto. Unite la farina e il lievito setacciati, sempre mescolando con cura.
Riempite con il composto i pirottini di carta (messi negli stampi per evitare che si allarghino e fuoriesca tutto!) per 3/4 e infornate per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia.
per la ghiaccia reale
in una ciotola montate l'albume e una volta che sarà ben montato aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare con le fruste sino a che lo zucchero a velo non sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. A questo punto aggiungete un pizzico di colorante e mescolate bene.
Riempite una sac à poche e decorate i cupcakes a vostro piacere.



2 commenti:

  1. sono spettacolariiii...grazie mille sabri ( ale fra simo jaco e visto l assaggio anche da maquie) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Quando ne volete altri (o qualsiasi altro dolce) non esitate a chiedere, mi fate solo che piacere! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...