venerdì 23 marzo 2012

Mini cheesecake alle fragole




Il cheesecake è un altro di quei dolci che amo particolarmente (quella crema bianca è così infinitamente invitante!), se poi me lo presentate con le fragole, beh allora non chiedetemi di resistergli :) 
Questi mini cheesecake alla fragola li ho preparati per il contest di Cucina, libri e gatti. Dopo aver letto che la ricetta doveva avere come ingrediente principale le fragole, mi sono messa subito a lavoro. 
La preparazione è abbastanza lunga (soprattutto per i tempi di riposo in frigo), ma ne è davvero valsa la pena: non immaginate la mia felicità quando finalmente li ho serviti e tutti hanno voluto il bis! Eeeh, sono soddisfazioni :)






Ingredienti
per la base
150 g di biscotti Digestive
1 cucchiaio di zucchero di canna
60 g di burro fuso
per la crema
9 g di colla di pesce
100 ml di panna da montare + 50 ml 
300 g di philadelphia
250 g di ricotta
1 bustina di vanillina "Pan degli angeli"
2 cucchiai di zucchero a velo
per la copertura di fragole
6 g di colla di pesce
250 g di fragole
50 g di zucchero

Preparazione
per la base
frullate i biscotti con lo zucchero di canna fino ad ottenere una polverina. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Mettete i pirottini di carta in uno stampo a 12 per i muffin e riempite ogni pirottino con un cucchiaio di polverina di biscotti. Compattate e livellate bene con il dorso di un cucchiaino e ponete in frigo per mezz'ora. 
per la crema
fate ammorbidire la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Intanto in una ciotola capiente unite il philadelphia e la ricotta, mescolando bene per amalgamarli. Unite lo zucchero a velo e la vanillina. 
In un pentolino scaldate 50 ml di panna, spegnete il fuoco, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna, mescolando bene. Unitela al composto di formaggi. 
In un'altra ciotola montate 100 ml di panna rimanente e incorporatela al composto precedende, mescolando con delicatezza per non smontarla.
Tirate fuori dal le basi dei cheesecake, riempite una sac à poche (beccuccio liscio) con la crema e riempitevi i pirottini, livellando bene la superficie. Mettete a rassodare in frigo per almeno 2 ore.
per la copertura di fragole
fate ammorbidire la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Intanto lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzi. Mettetele in un pentolino con lo zucchero e fatele un pochino sciogliere (dovranno ammorbidirsi molto) a fuoco dolce, mescolando. Mettetele in un mixer e frullatele fino ad ottenere una purea. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel composto di fragole ancora tiepido, mescolando bene. Fate raffreddare la gelatina completamente e, con un cucchiaio, versatela sui mini cheesecake. Ponete in frigo per almeno un'altra ora. Al momento di servire, togliete i mini cheesecke dai pirottini, delicatamente!




E come richiesto dal contest, ecco qui la mia cagnolina, la cosa più bella che mi potesse capitare. La amo infinitamente.  Ve la presento, lei è Siria ("Bau!")
 



Con questa ricetta partecipo a

12 commenti:

  1. Mamma mia che golosità!!! Quanto vorrei poterne addentare una in questo momento!!!!
    E la piccola Siria è bellissima ^_^
    A presto presto!

    RispondiElimina
  2. che delizia queste cheesecake!! :) sei davvero brava, ti seguirò volentieri! :) un bacio, a presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è sempre un piacere infinito veder crescere i miei followers!

      Elimina
  3. Senza paragoniiiiiiii:-):-):-):-):-):-)

    RispondiElimina
  4. Che deliziosi questi cheesecake, complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Deliziose queste mini cheese cake!! Se vuoi passa nel mio blog, ho aperto un contest dedicato alle fragole, spero che parteciperai, un bacio :D http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/

    RispondiElimina
  6. Che belle e che bella anche Siria!!
    A presto
    Ba

    RispondiElimina
  7. Che delizia questi dolcetti!Proprio golosi!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...