venerdì 9 marzo 2012

Maialini pan brioches salati



Vi presento Mr Pig! La merenda buona, veloce e divertente per i bimbi. Ammetto, però, che mi sono divertita anche io a prepararli :) e sono venuti davvero bene. Ero fermamente convinta che il risultato potesse sembrare tutto fuorché un maialino e invece eccoli qui. 
Il pan brioches solitamente è dolce, ma io ho voluto provare quello salato che ho scoperto da Lei (che ringrazio tantissimo). Per farvi capire quanto erano buoni vi dico soltanto che appena li ho sfornati, con la scusa di assaggiarne uno, tempo 5 minuti erano già finiti! 
Sono ottimi a merenda, ma anche mangiati come contorno o antipasto vanno benissimo.






Ingredienti
per i maialini
500 g di farina 00
200 ml circa di latte tiepido
30 g di zucchero
60 g di burro fuso
1 cucchiaino raso di sale
1 uovo
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
per farcire e decorareprosciutto cotto a fette
sottilette
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di maionese
1 manciata di chiodi di garofano
poca acqua

Preparazione
per i maialini
preriscaldate il forno a 180°.
Unite tutti gli ingredienti e impastate bene (il latte vi consiglio di aggiungerlo un pò alla volta per verificare la giusta quantità) fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciatela lievitare coperta per un ora, sino a che non ha raddoppiato il suo volume.
Stendete la pasta in una sfoglia di 4 mm di spessore, ricavate circa 40 cerchi di 7 cm di diametro per la faccina del maialino e 20 cerchi di 2,5 cm per il nasino. Nei nasini praticate due fori (io ho usato lo stuzzicadenti per gli spiedini). Da una striscia di 2 cm di altezza ricavate dei triangolini che saranno le orecchie.
Mettete su una teglia ricoperta di carta da forno metà dei cerchi di 7 cm, posateci sopra un pò di prosciutto e di sottiletta, bagnate i bordi con un pò d'acqua e adagiate sopra l'altra metà dei cerchi, premendo bene i bordi. 
Prendete i cerchi più piccoli e, aiutandovi con un pò di maionese, attaccateli alle faccine dei maialini (nei fori del nasino metteteci dei pezzettini di carta da forno per evitare che si chiudano). Infine attaccate le orecchie. Spennellate i maialini con l'uovo sbattuto (facoltativo; io non l'ho fatto) e infornate per 15 minuti, sino a che non dorano.
Sfornateli e con i chiodi di garofano create gli occhi (che non dovrete mangiare! Volendo potete usare dei pezzetti di oliva attaccandoli con un pò di maionese, così i bimbi potranno mangiare tutto).

4 commenti:

  1. Sono bellissimi!!!

    Se ti va passa a trovarmi! Ho una sorpresa per te :)

    http://mybeautifulipstick.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ciao nuova iscritta... fantastici questi maialini... li devo fare assolutamente.. poi ti faccio sapere!!! Se vuoi passa da me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Oltre che carini, sono davvero ottimi! Fammi sapere cosa ne pensi dopo averli assaggiati :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...