sabato 17 marzo 2012

Come quelli comprati: Kinder fetta al latte e Kinder paradiso



Altra ricetta, altro contest. Questa volta il titolo è "Come quelli comprati" di Ritroviamoci in cucina e appena ho letto di cosa si trattava, mi sono venute in mente loro: Kinder fetta al latte e Kinder paradiso.
Mi permetto di dilungarmi un pò per raccontarvi la piccola storia che c'è dietro queste merendine. Da piccola le divoravo sempre con entusiasmo e felicità. Me le portava il mio papà il venerdì sera quando tornava da lavoro, dopo una settimana che non lo vedevo (lavora a Milano e abitiamo a Savona, quindi in settimana lui rimane là). La mia felicità era dovuta al fatto che le mangiavo con lui, che potevo finalmente stare con il mio papà. Ricordo benissimo quando cercavo di farmi insegnare a piegare il cartoncino che avvolge il Kinder paradiso (avete presente?) per tenerlo senza sporcarmi le manine: era un'impresa impossibile :) Così come mangiarlo evitando di sembrare un pupazzo di neve! (riuscivo a spantegare lo zucchero a velo ovunque!) 
Ammetto che oggi mi manca un pò questa routine, ma fortunatamente ci sono altri motivi per stare insieme al mio papà :)






Kinder fetta al latte




Ingredienti
per il pan di spagna
2 albumi
60 g di zucchero a velo
50 g di burro morbido
60 g di farina
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito
per la farcia
250 ml di panna da montare

Preparazione
per il pan di spagna
preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina unite il burro morbido e lo zucchero. Lavorateli con le fruste elettriche sino a che non otterrete una crema morbida. Aggiungete gli albumi, la farina e il lievito setacciati, il cacao e mescolate fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Foderate una placca da forno con carta da forno e in una metà spalmate metà del composto, livellando con il dorso di un cucchiaio di legno (bagnatelo con un pò di acqua fredda per evitare che il composto rimanga attaccato al cucchiaio) sino a formare un rettangolo di circa 25x15 cm.
Infornate per 4 minuti esatti (mi raccomando non di più). Togliete il pan di spagna dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella. Fate lo stesso con l'altra metà del composto.
per la farcia
montate a neve finissima la panna e quando i due rettangoli di pan di spagna sono diventati freddi, spalmate solo su uno la farcia lasciando liberi i bordi (circa 1 cm). Sovrapponete il secondo rettangolo di pan di spagna e premete leggermente fino a che la crema non uscirà un pochino dai bordi. Tenete in frigo per almeno 1 ora (io l'ho tenuto in frigo per una notte).
Al momento di servire tagliate il rettangolo in rettangolini più piccoli.


Kinder paradiso





Ingredienti
200 g di farina
200 g di fecola di patate
400 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato
200 g di zucchero a velo
6 uova 
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci "Pan degli angeli"
1 bustina di vanillina "Pan degli angeli"
per la farcia
la scorza di 1 limone bio
500 ml di panna fresca da montare
5 cucchiai di miele millefiori
5 g di colla di pesce (1 foglio)
1 bustina di vanillina
6 cucchiai di latte

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Rompete le uova, mettete da parte i tuorli (in 6 ciotoline diverse) e montate a neve molto soda gli albumi con un pizzico di sale.
In una ciotola mescolate il burro temperatura ambiente sino ad ottenere una crema. Incorporate lo zucchero semolato, un tuorlo alla volta mescolando ripetutamente, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. 
Unite poco alla volta la farina, il lievito, la vanillina e la fecola di patate setacciandoli. Mescolate delicatamente e quando il composto è ben amalgamato, incorporate gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, cercando di non smontarli. Imburrate ed infarinate una tortiera apribile capiente, versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio (vi consiglio di sbattere un pò la teglia per evitare la formazione di bolle che compromettono la lievitazione e la riuscita del dolce). Infornate per 30 minuti (controllate la cottura dopo 20 minuti; deve rimanere molto soffice). Sfornate e sformate il dolce solo quando si sarà raffreddato. 
per la farcia
mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Strizzatela bene e fatela sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino, mescolando continuamente, per pochi minuti.
Montate la panna a neve ferma, aggiungete il miele, la gelatina sciolta e la vanillina.
Tagliate a meta la torta per ottenere due dischi. Spruzzate sul primo un pò di latte, spalmateci la crema e ricoprite con il secondo disco spruzzato di latte, premendo leggermente.
Tenete in frigo per 1 ora (io l'ho tenuto tutta la notte). Prima di servire tagliate il dolce a rettangoli       e cospargete ogni rettangolo con abbondante zucchero a velo (se lo stampo è rotondo, basta togliere i bordi arrotondati ottenendo così un quadrato da tagliare in tranci rettangolari).



Con questa ricetta partecipo a

3 commenti:

  1. Grazie per le ricette. Pochi minuti e le trovi in lista.

    RispondiElimina
  2. bellissima la tua ricetta della kinder paradiso..vorrei sapere le dimensioni dello stampo è se posso fare questa torta senza lievito per dolci..grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...