martedì 20 marzo 2012

Biscotti croccanti alle mandorle



Ultimamente sto partecipando a qualsiasi contest mi capiti sotto gli occhi :) Mi piace confrontarmi con gli altri, soprattutto perchè c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e poi sarebbe una gran bella soddisfazione vincerne almeno uno, no?
Proprio ieri mentre facevo il mio solito giretto in internet fra le ricette, ho visto il contest di Note di cioccolato che prevede la realizzazione di una ricetta con lo zucchero di canna (con particolare attenzione allo zucchero muscovado, che io però non conoscevo infatti ho utilizzato solo quello di canna. Ma sono assolutamente curiosa di provarlo!)). Quindi ecco qui i miei biscotti croccanti, che vi assicuro lasciano in bocca un gusto delicato e delizioso. Poi accompagnati con il caffè sono perfetti! Piccola avvertenza: essendo sottili e croccanti, sono un pochino duri, quindi armatevi di denti forti :) 






Ingredienti
325 g di farina
300 g di zucchero di canna 
115 g di burro
85 g di mandorle a scaglie
80 ml di acqua
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
una punta di lievito per dolci

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero, la cannella e l'acqua. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, il lievito e le mandorle e mescolate bene. Versate tutto in una teglia da cake rivestita di pellicola e lasciate riposare in luogo fresco (io l'ho tenuto in frigo) sino a che non diventa duro. Prendete il panetto di impasto e affettatelo il più sottile possibile. Rivestite una teglia da forno con carta da forno e sistemateci sopra i biscotti. Infornate per 15 minuti (saranno ancora un pò morbidi, ma dopo un paio di minuti si induriranno quindi non prolungate il tempo di cottura altrimenti verranno troppo duri!). Conservateli in una scatola.


Con questa ricetta partecipo a

10 commenti:

  1. Tre paroline magiche per un biscotto: mandorle...cannella...croccanti! Ne sgranocchierei subito qualcuno, hanno un’aria deliziosa :) Grazie per la partecipazione, ti inserisco con molto piacere. A presto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' un piacere partecipare :) e ti assicuro che oltre che l'aria, hanno anche un sapore delizioso :)

      Elimina
  2. Ciao!!!
    è la prima volta che passo di qui! Complimenti ci sono tante ricette gustose!!!
    Come questi biscottini croccanti che devono essere buonissimi!!!
    Complimenti anche per le ricettine del Kinder fetta al latte e il Kinder paradiso! Li compro sempre e ho sempre voluto provare a farli in casa! Ci proverò!
    Un bacione e se ti va passa a trovarmi! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ogni complimento mi riempe sempre il cuore :)
      Il Kinder fetta al latte e il Kinder paradiso sono semplicissimi da preparare. Quando li provi, se ti va, fammi sapere come sono venuti!

      Elimina
  3. veramente carinissimi questi biscotti, e'una idea molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Hanno riscosso un successone questi biscotti :)

      Elimina
  4. Posso averne uno anche io??? in quanto giudice penso mi spetti un assaggio! :D scherzi a parte sono davvero invitanti e se proprio proprio fossero troppo croccanti si potrebbe "rimediare" con un pizzico di lievito in più o un paio di minuti in meno nel forno.. ma a vederli a me sembrano perfetti così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li spedisco per posta? :D Grazie mille comunque! La particolarità di questi biscotti è proprio il fatto di essere croccanti, quindi non sarebbero più loro se li facessi rimanere morbidi. Basta solo masticare un pochino di più :)

      Elimina
  5. Oh che meraviglia quasi delle sfoglie!!! Golosissimi! baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...