mercoledì 21 marzo 2012

E' arrivata la primavera! Cupcakes in fiore



Finalmente la mia tanto attesa primavera è arrivata! E quale modo migliore di darle il benvenuto se non con dei buonissimi e -permettetemi di essere un tantino vanitosa- carinissimi cupcakes in fiore? 
Confesso che questi cupcakes sono un "due in uno": li ho preparati principalmente perchè mi sono stati chiesti da un amico ("Voglio quelli tutti colorati che mi piacciono tantissimo!"), ma allo stesso tempo ho deciso di farli così "primaverileggianti" per dare il benvenuto a questa stagione che io tanto adoro 
Tra questi fiori sono comparsi anche due animaletti :) mi era avanzato un pò di marzapane così ho provato a decorare due cupcakes creando una ranocchia e un leoncino. Il risultato direi che è stato soddisfacente :)










Ingredienti
per i cupcakes
200 g di latte
1 uovo
300 g di farina
100 g di zucchero
50 ml di olio di semi (o extravergine d'oliva)
50 g di mandorle tritate
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci "Pan degli angeli"
per il frosting
50 g di burro
100 g di zucchero a velo
colorante alimentare verde in polvere
per i fiori e le foglie
marzapane "Pan degli angeli"
coloranti alimentari in polvere

Preparazione
per i cupcakes
preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolate l'uovo con lo zucchero, l'olio ed il latte. A parte setacciate la farina con il lievito e uniteli a cucchiaiate alla miscela di uovo. Incorporate anche le mandorle tritate e la vanillina e mescolate bene il tutto. Mettete dei pirottini di carta negli stampi per muffin e versatevi il composto con un cucchiaio, riempendoli per 3/4. Infornate per 25 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
per il frosting
montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito (non sciolto!).  Quando sarà diventato cremoso avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare con le fruste finché non otterrete un composto omogeneo e vellutato. Aggiungete il colorante verde e mescolate con una spatola.
Una volta che i muffins si sono raffreddati, decorateli con la crema di burro utilizzando una sac à poche con beccuccio a stella.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...