mercoledì 29 febbraio 2012

Gratin dauphinois


Il gratin dauphinois è un piatto unico di origine francese, in particolare del Delfinato. E' una ricetta molto antica preparata principalmente con patate e groviera, ma è difficile trovarne un'unica versione, in quanto ogni famiglia lo prepara a proprio modo. Ad esempio, potete sostituire la groviera con un mix di parmigiano ed emmental grattugiati.
Io ho scovato questa versione su internet molto tempo fa, quindi non so dirvi da chi l'ho presa.
Avendo fatto male i calcoli, mi è avanzata un pò di questa besciamella con panna e visto che sono una patita del riciclo, l'ho usata per condire della semplice pasta: non vi dico la bontà! Era talmente squisita che ho deciso di prepararne dell'altra e di metterla in freezer sempre a portata di mano.
Come vi dicevo prima, in Francia lo considerano un piatto unico, ma io vi consiglierei di accompagnarlo con una porzione di verdura che ci sta sempre bene.





Ingredienti
750 g di patate
175 g di groviera grattugiata (o 125 g di parmigiano + 50 g di emmental grattugiati)
175 ml di panna da cucina
3 uova
325 ml di latte
1 noce di burro
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
pepe
sale

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine molto sottili (circa 1 mm, altrimenti rimarranno crude). Grattugiate il groviera e tenetelo da parte in una ciotolina. 
In un pentolino fate scaldare il latte e quando sarà ben caldo aggiungete l'aglio, la noce moscata, il sale ed il pepe. Togliete il latte dal fuoco, levate lo spicchio d'aglio e fatelo raffreddare.
Intanto sbattete le uova in una ciotola, aggiungete la panna, il composto di latte e mescolate. Imburrate una pirofila da forno e create un primo strato di patate. Cospargetele con una manciata di groviera grattugiato e un pò di composto di latte, uova e panna. Create un altro strato e ripetete il procedimento fino a finire gli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere composto da uno strato di patate ricoperto di groviera e fiocchetti di burro. Infornate per 90 minuti, sino a che le patate non saranno tenere e la superficie dorata. Se dovesse asciugarsi troppo, ricopritelo con un foglio di stagnola e continuate la cottura. Lasciatelo riposare per un paio di minuti e servitelo caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...