domenica 29 gennaio 2012

Torta alla crema pasticcera decorata con il fondant




Come vi avevo anticipato, mi sono cimentata nella decorazione di una torta (per la precisione, della torta per il mio compleanno) con il fondant o pasta da zucchero. Era la prima volta, ma tutto sommato il risultato mi ha soddisfatta. Una torta buona e bella, e chi le resiste!
L'ho voluta fare molto semplice visto e considerato che ci sarebbe stata già la decorazione a renderla particolare e vi assicuro che ha fatto la sua bella figurona. 
Per quanto riguarda la crema pasticcera, vi faccio un appunto: io ho fatto le dosi intere, ma me ne è avanzata tantissima. Per conservarla l'ho messa nel freezer e l'ho poi usata per farcire dei muffin ai frutti di bosco che posterò a breve. Se volete che non vi avanzi, fate metà dosi.
A breve proverò a realizzare un'altra torta decorata, ma non vi anticipo niente! 






Ingredienti
per il pan di spagna:
3 uova
97 g di amido di mais (la maizena)
95 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1/2 limone

per la crema pasticcera:
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
500 ml di latte caldo
1 bustina di vanillina

per la decorazione:
400 ml di panna fresca + 2 cucchiai di zucchero a velo (1/2 cucchiaio per ogni dl di panna)
500 g di pasta da zucchero
coloranti alimentari (io ho usato il verde e il blu)

Preparazione
per il pan di spagnapreriscaldate il forno a 180°.
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti diverse. Montate i tuorli con lo zucchero.
Dopo, montate a neve gli albumi, uniteli alla crema di tuorli e montate ancora, sino a quando sollevando le fruste queste lasciano cadere dei "nastrini" sul composto.
Aggiungete a pioggia l'amido di mais, la scorza grattugiata di 1 limone, il lievito e mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto, fino a che non otterrete un composto omogeneo.
Versate il tutto in una teglia imburrata e infornate per 30 minuti (controllando la cottura con uno stuzzicadenti, che infilzato nel pan di spagna, dovrà uscire asciutto). Sfornate subito, fatelo raffreddare per pochi minuti e dopo di che sformatelo.
Intanto preparate la crema pasticcera: in un bollitore sbattete i tuorli con lo zucchero. Incorporate la farina, il latte caldo e la vanillina. Cuocete a fuoco basso, senza mai smettere di mescolare, per 10 minuti e lasciatela raffreddare.
Tagliate a metà il pan di spagna ormai raffreddato e su una metà spalmate abbondante crema pasticcera (senza esagerare troppo altrimenti la torta sarà "instabile"). Ricoprite con l'altra metà di pan di spagna.
Montate con una frusta la panna molto fredda versandola in una ciotola capiente raffreddata in freezer. Quando comincia a gonfiarsi, unite due cucchiai di zucchero a velo e sbattete finchè diventa densa e bianchissima. Ricopritevi abbondantemente tutta la torta (compresi i bordi) e livellate bene. 
Stendete il fondant (io l'ho usato bianco, ma se volete potete aggingervi delle gocce di colorante alimentare e impastare finchè non avrà assorbito tutto il colore) in un foglio non troppo sottile e ricopritevi la torta (compresi i bordi, quindi il foglio che stendete dovrà essere decisamente più grande della torta) aiutandovi con il mattarello (ovvero: avvolgete il fondant sul mattarello e srotolatelo delicatamente sopra la torta). 
Tagliate il fondant in eccesso e utilizzatelo per creare altre decorazioni (io l'ho diviso in due parti e gli ho aggiunto del colorante alimentare, in uno blu e in uno verde, e ho creato delle palline e dei cuoricini con una formina).
Ponete la torta in frigo per un paio d'ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...