sabato 3 novembre 2012

"Ogni biscotto ha un suo perchè e un per dove": Spritz alla vaniglia





Il titolo del post si riferisce a questo contest che ho scovato per caso e, appena ho letto di cosa si trattava, non ho potuto fare a meno di decidere di partecipare con assoluto entusiasmo! Ora vi spiego.
Il contest prevede la realizzazione di biscotti che noi prepariamo per qualche ricorrenza particolare e/o abbiamo mangiato durante qualche viaggio, che siano tipici di un determinato luogo. Io ho scelto gli spritz alla vaniglia, che sono dei biscotti natalizzi friabilissimi e burrosi tipici dell'Alsazia, ma diffusi in Germania, Olanda e anche nei Paesi Scandinavi. E infatti è proprio qui che io li ho assaggiati per la prima volta, durante il mio viaggio in Finlandia, a Helsinki. La cosa che mi ha subito incuriosito è stata la loro particolare forma: potevo non provarli? :) Quando li ho comprati, mi sono stati presentati in una scatolina natalizia adorabile che conservo tutt'ora! Ritornata in Italia li ho provati subito e considerato il successo che hanno avuto, da quel momento ho deciso che sarebbero stati uno dei protagonisti fissi del mio Natale. 
(Una variante è quella che prevede metà biscotto immerso nel cioccolato fuso. Ma io preferisco rimanere su tradizionale :) )







Ingredienti (per circa 20 spritz)
  • 225 g di farina "00" "Il Molino Chiavazza"
  • 190 g di burro morbido
  • 75 g di zucchero a velo
  • 30 g di albume
  • 1 baccello di vaniglia 
  • una presa di fleur de sel

Preparazione
preriscaldare il forno a 180°C.
Lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo,i semini del baccello di vaniglia, l'albume ed il sale sino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina e incorporatela velocemente. Trasferite l'impasto in una sac à poche con bocchetta a stella e disegnate delle W (o doppie esse) su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Infornate per circa 15 minuti o sino a che i biscotti saranno leggermente dorati. Lasciateli raffreddare su una griglia.




Con questa ricetta partecipo a




3 commenti:

  1. ricetta perfetta!!! inserita nel contest ;) in bocca al lupo!

    toldina

    RispondiElimina
  2. ciao,
    ti comunico che questi biscotti sono tra i 5 finalisti del contest :)
    toldina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...