lunedì 15 ottobre 2012

Torta di castagne, mele e... rosmarino




In attesa dell'idea per la torta nel progetto "Party Project" (mia cugina T. è impaziente :) Tranquilla, domani posto la ricetta), ieri ho pensato bene di alzarmi all'alba e preparare una torta per colazione (e soprattutto svegliare tutti con un profumino assolutamente delizioso che fa iniziare la giornata al meglio!). Per rimanere in tema autunnale, ho voluto provare la farina di castagne (che non avevo mai usato e che finalmente mi sono decisa ad acquistare! Anche se, avete idea di quanto costa??) e devo dire che ha superato ogni mia aspettativa: oltre ad essere buonissima e a dare un gusto particolare alla torta, appena ha iniziato a cuocere in forno, ha sprigionato un profumo che non mi aspettavo! E soprattutto non mi aspettavo la sua morbidezza. Vista così sembra un tantino "asciutta", ma sotto è talmente morbida e "umida" *.* Una colazione domenicale perfetta :)






Ingredienti 
  • 75 g di farina di castagne "Il Molino Chiavazza"
  • 50 g di farina 00 "Il Molino Chiavazza"
  • 4 cucchiai di zucchero di canna + 1 cucchiaio per la teglia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 uovo
  • 2 mele Golden (circa 400 g)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 rametto di rosmarino tritato 
  • 1 bicchiere scarso di latte
  • sale

Preparazione
preriscaldate il forno a 160°C.
Imburrate una teglia apribile e zuccherate la base.
Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti, mescolatele con lo zucchero di canna e disponetele in modo ordinate nella teglia (cercando di sovrapporle il meno possibile). Sbattete l'uovo con lo zucchero e unite il rosmarino tritato, il sale e l'olio, sempre mescolando. Setacciate le due farine ed unitele al composto precedente, alternando con il latte (per verificare la quantità necessaria. Deve risultare un impasto abbastanza sodo). Versate l'impasto sulle mele e livellate bene. Infornate per 40 minuti.



Con questa ricetta partecipo a






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...