venerdì 21 settembre 2012

Un tocco genovese nella romantica Paris: Madeleine al pesto



Cucinerei madeleine tutti i giorni. A parte che sono bellissime da vedere, ma hanno anche una sofficità che non ti fa più smettere di mangiarle. Come si suol dire "una tira l'altra"! Quelle dolci sono perfette inzuppate in una bella tazza di latte caldo (sì lo so, lo infilo sempre ovuqnue :) ma che ci posso fare, lo adoro *.*) o mangiate semplicemente così; quelle salate, invece, a me piace pensarle come sostitute del pane. Accompagnano perfettamente ogni tipo di piatto (ad esempio queste al pesto io le vedrei benissimo mangiate insieme ad un piatto di minestrone. Ovviamente un minestrone senza la pasta, ma solo sane verdure passate!). Sono rimasta particolarmente soddisfatta di loro :) Mi piace il colore che ne è venuto fuori e il gusto delicato che gli conferisce il pesto ammetto che non me lo aspettavo: credevo risultasse più forte. La prossima volta però devo ricordarmi di prepararne almeno il doppio: nemmeno il tempo di metterle in tavola, che erano già quasi finite! Dite che sono piaciute? :)

Ps: per quanto riguarda il progetto "Party organization" per mia cugina T., di cui vi parlavo ieri, sono in fase "work in progress" :). Ma prima o poi il post arriva, non temete (soprattutto, mi riferisco a mia cugina :) )



Ingredienti 
per l'impasto base
  • 100 g di farina 00 setacciata
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di lievito chimico
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 20 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di latte

per il pesto (potete usare anche quello già pronto)
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • 120 g di parmigiano grattugiato 
  • 1 spicchio d'aglio
  • 125 ml di olio extravergine d'oliva

Preparazione
per il pesto
passate nel mixer tutti gli ingredienti per il pesto, sino ad ottenere una pasta verde. Tenete da parte.

per l'impasto base
preriscaldate il forno a 220°C.
Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti della ricetta base. Unite 1-2 cucchiaiate di pesto e mescolate bene, amalgamando il tutto. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti.

Versate 1 cucchiaio di impasto in ogni stampino per le madeleine, dopo averlo unto bene e infornate.
Cuocete a 220°C per 3-4 minuti; dopo di ché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti (dovranno dorarsi leggermente solo i bordi delle madeleine).





10 commenti:

  1. Tu sei un'artista del dolce, io l'ho sempre detto *_*

    RispondiElimina
  2. Da piccola sono arrivata a mangiarne una confezione intera (di quelle confezionate però :-() Le tue devono essere meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy :) Io impazzisco per le madeleine; nella loro semplicità hanno qualcosa che le rende speciali ed irresistibili!

      Elimina
  3. Queste madeleines al pesto mi incuriosiscono! Io salate le ho provate coi pistacchi, non male..ma queste al pesto mi sa che sono proprio speciali! :) A presto, Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ai pistacchi le provero` presto perche` sono curiosa del sapore finale :)

      Elimina
  4. Carinee!*.* io purtroppo ho solo la triste esperienza di quelle confezionate,che da piccola mi piacevano tantissimo,e che riprovate a mangiare dopo anni non mi hanno per niente aggradata,sarà stata la marca poco buona,perchè sapevano soltanto di AROMA di mandorla,quello delle fialette!che delusione!ancora mi chiedo erano quelle le stesse che amavo da piccola,chissà.comunque sia,urge darsi alla versione casalinga,ovviamente,solo che mi manca lo stampo!:( è già nella wish-list,però.queste salate m'ispirano davvero un sacco! un bacio,buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io confezionate non le ho mai viste quo da me e comunque non le avrei mai prese. E` cosi` bello prepararle da se` :)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. le madeleines salate!!! Che ideona!!! Devono essere squisite anche accompagnate con i salumi!! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Certo le madeleine salate con i salumi sono perfette, ma non tutte! Queste al pesto, d esempio, non ce le abbinerei per il semplice fatto che gli toglierebbero il gusto particolare e delicato che gli conferisce il pesto :) poi, de gustibus! Potete scegliere quello che piu` vi attira :)
      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...