martedì 4 settembre 2012

Attimi d'inverno: Torta al latte caldo




Qui sembra essere arrivato l'inverno. Fuori la pioggia battente ed il freddo (sì, esatto. Il freddo.), dentro il divano, la TV, una coperta sulla gambe, una bella tazza di latte fumante e una buona fetta di torta. Ecco, appunto, una torta: questa al latte caldo l'ho preparata appositamente per un pomeriggio di totale relax davanti alla TV, mentre fuori i primi attimi d'inverno cominciano già a farsi sentire (finalmente, oserei dire :) già sapete come la penso!). Mi mancavano proprio queste giornate invernali. E' vero che patisco in modo esagerato il freddo, ma è la stagione che preferisco (probabilmente se esistessero ancora le mezze stagioni, al primo posto avrei messo la primavera, ma ormai riconoscerla è diventata un'impresa -.-), la trovo così rilassante. E poi vogliamo mettere stare in cucina ai fornelli durante quelle tipiche giornate gelide invernali?
La torta è davvero sofficissima e delicata; l'unica cosa che voglio puntualizzare è che vi consiglio di mangiarla accompagnata da della panna, della crema pasticcera o dello yogurt perché potrebbe risultarvi un tantino "asciutta" (io la preferisco così, "nature" :) sono decisamente più per le torte "asciutte" che per quelle farcite). Se invece la mangiate con una calda tazza di latte, è assolutamente perfetta così com'è. 





Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm
  • 120 g di latte fresco intero
  • 60 g di burro
  • 165 g di farina debole (W<175)
  • 6 g di lievito per dolci 
  • 165 g di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale

Preparazione
preriscaldate il forno a 175°C.
Setacciate due volte la farina con il lievito ed il sale e mettete da parte. Versate il latte e il burro in un pentolino e scaldate fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto. Montate le uova in planetaria o con le fruste elettriche per circa 1 minuto a velocità medio-alta. Aggiungete lo zucchero in più riprese e montate fino a quando la massa avrà triplicato il suo volume iniziale e risulterà chiara e spumosa (circa 10 minuti). Con una spatola incorporate delicatamente la farina nella massa montata, in tre riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldate nuovamente il latte con il burro e spegnete prima che raggiunga il bollore. Versatelo nel composto in due riprese e incorporatelo con l'aiuto di una spatola. Versate in uno stampo  (io ho preferito utilizzarne uno apribile) rivestito con carta da forno e infornate per 20-25 minuti.   





12 commenti:

  1. ciao Sabrina,
    questo dolce mi ispira tantissimo!!
    Fai forse la prova dello stecchino per verificare la cottura? grazie
    un abbraccio
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna. Si, io faccio sempre la prova dello stuzzicadenti per una mia sicurezza. Questa torta quando e` cotta lo si capisce gia` dal colore della superficie (che e` quello che vedi in foto), ma un' ulteriore verifica non e` mai troppa.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Sabrina, mancano tanto anche a me le giornate invernali!!
    Attendo con trepidazione quella stagione.
    Mi consolerò preparando questa deliziosa torta!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E` un ottimo modo per dare un benvenuto anticipato alla stagione fredda :)
      grazie Ro`

      Elimina
  3. Buona...soffice...da mangiare ancora tiepida...alla coperta aggiungo il gatto accoccolato sulle gambe ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci metto la mia cagnolina, ma per il resto condivido pienamente :)

      Elimina
  4. Le giornate invernali sembreranno meno tristi con una torta così! Complimenti per la presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Di sicuro questa torta e` una golosa coccola consolatoria :) io attendo con impazienza quelle belle giornate invernali proprio come scusa per concedermi questo piccolo peccato di gola :)

      Elimina
  5. Che buona! mi hai fatto venire voglia di mettermi sul divano con una tazza di the e una fettona di torta!!!brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per me e` un appumtamento quotidiano ormai :) penso non ci sia niente di piu rilassante (e diventa assolutamente perfetto se condiviso con il Moroso!)

      Elimina
  6. Buona la torta al latte caldo..me l'ero segnata tempo fa dal blog di Tish Boyle..una garanzia ;)
    E concordo con te: è ottima, così asciutta e soffice, per la colazione!
    Un bacio!Marta - ho appena aperto un blog, finalmente riesco a commentarti!Spero che ogni tanto mi passerai a trovare!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per il tuo blog allora :) E grazie mille.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...