martedì 28 agosto 2012

Biscuits Maison: biscuits au citron


Ricetta presa dal libro "Biscuits-Maison" ed. Brossura (in lingua francese)





Questi "biscottoni" (sono veramente enormi O.O uno ne vale decisamente due piccoli!) li ho preparati in occasione del compleanno della mia nonna. In realtà non hanno nulla di particolare (fatta eccezione per l'estrema friabilità e il sapore delicato. Quindi diciamo che non hanno nulla di particolare in apparenza), ma ho scelto proprio questi per unire l'utile al dilettevole, ovvero il regalo alla mia nonna è diventato motivo per testare il mio nuovo timbro per biscotti :) Doppia soddisfazione: i biscotti sono piaciuti (il mio papà è stato il sostenitore numero uno! Si può avere una soddisfazione più grande di questa?) e il timbro è venuto davvero carino (anche se avrei dovuto premere un tantino di più perchè in alcuni è rimasto un pò leggero).


La "vecchietta" che vedete spuntare dietro la scatola, fa parte del biglietto di auguri fatto dalla mia mamma con la tecnica dello scapbooking (a dirla tutta, la "nonnetta" l'ho disegnata e colorata io, mentre la mamma ha fatto tutto il resto). Nelle ultime due foto qui sotto ho cercato di farvela vedere meglio. 
Se siete interessate ad una card (così si chiamano :) ) per voi, per un compleanno, per un matrimonio, per una nascita o per qualunque altra cosa vi venga in mente, scrivetemi senza problemi e incaricherò la mia mamma di farvela :) (lo fa con piacere, credetemi! E' stata lei a dirmi "Metti anche la mia card così dici anche che se ne vogliono una gliela faccio!").




Ingredienti  
  • 80 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 180 g di farina setacciata
  • la scorza di 1 limone bio
  • zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione
grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte.
In una ciotola, lavorate il burro morbido con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero semolato e continuate a lavorare. Quando il composto  risulterà bianco ed omogeneo, incorporate l'uovo e la scorza del limone. Aggiungete poco a poco la farina setacciata, mescolando con una spatola (non dovrebbe essere necessario, nè "possibile" impastare a mano; il composto risulterà molto morbido e un tantino appicciso). Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti. 
Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete la pasta in uno spessore di 4-5 mm e ritagliate i biscotti. Disponeteli su una placca da forno rivestita con carta da forno e infornateli per 10 minuti. Fateli raffreddare su una gratella e cospargeteli con lo zucchero a velo.





6 commenti:

  1. Wow! Sono davvero deliziosi! E il timbro? Fantastico! Complimenti

    P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono davvero soddisfatta del mio timbro :)

      Elimina
  2. Che meraviglia, i biscotti, il timbro e la card! Complimenti a te e alla tua mami!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara (anche da parte della mia mamma!) :)

      Elimina
  3. Che delizia questi biscottoni, sei bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...