sabato 30 giugno 2012

Biscobuste del tè





Considerando che mi sentivo un pò in colpa per aver dedicato, in questo ultimo periodo, il tempo libero al relax in spiaggia piuttosto che alla mia adorata cucina e a voi, ieri ho deciso di stare a casa a preparare qualcosina. Il risultato? Ci ho passato l'intera giornata! Devo ammettere, però, che cucinare mi rallegra sempre. La scelta di cosa preparare è stata ardua: ciò che era sicuro era il fatto che volessi cucinare un dolce, e fin qui non ci piove. Il problema era "quale?". In un primo momento la scelta era ricaduta su una torta, ma in realtà avevo voglia di qualcosa di più creativo (ma non troppo. Il caldo non è un grande alleato!) e dei biscotti erano assolutamente perfetti. Questi a bustina del tè li avevo addocchiati già da un pò qui e mi ero ripromessa che li avrei fatti non appena avessi avuto abbastanza tempo. Così, voilà, eccoli :) Perfetti, ovviamente, per un tè pomeridiano o per una colazione.





Ingredienti 
per la pasta frolla
  • 250 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone bio

per la decorazione
  • cioccolato fondente
  • filo da imbastire
  • etichette del tè

Preparazione
per la pasta frolla
amalgamate con la punta delle dita il burro e la farina sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Formate una fontana, rompete l'uovo all'interno e aggiungete il pizzico di sale. Amalgamate il tempo necessario a compattare il tutto e ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, rivestitela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz'ora. 
Preriscaldate il forno a 180°. Tirate fuori la frolla dal frigo, stendetela in uno strato di circa 4 mm di spessore e, con l'aiuto di un cartoncino a forma di bustina del tè (io li ho fatti a mano, mi risultava più semplice), ritagliate i biscotti e praticate in alto un buchino con uno stuzzicadenti. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e infornateli per 6-7 minuti (io preferisco sfornarli quando sono ancora un pò morbidi perché raffreddandosi tendono ad indurirsi). Lasciateli raffreddare. 

per la decorazione
fondete a bagnomaria il cioccolato. Tagliate il filo da imbastire e le etichette del tè. Incollate l'interno delle etichette, metteteci un'estremità del filo e chiudete. Fate passare l'altra estremità all'interno del buchino dei biscotti e fissatelo con un nodino. Immergete i biscotti nel cioccolato fuso e lasciatelo indurire.




5 commenti:

  1. Meravigliosi, li farò anch'io ma non ora, troppo caldo. Penso che quest'inverno, con la stufa accesa, profumo di spezie e la neve fuori saranno perfetti. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io anche con il caldo non posso fare a meno di preparare qualcosa che preveda l'uso del forno :)

      Elimina
  2. Sono veramente adorabili,complimenti! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...