giovedì 31 maggio 2012

Torta di patate di Ferriere (l'originale)



Non sopporto quando non ho la minima idea di cosa cucinare. Ci sono dei giorni in cui la mia ispirazione non si sa che fine abbia fatto! Il mio trucco è "guarda-quello-che-hai-in-casa-e-cerca-su-internet-qualche-idea". Preferisco di gran lunga sfogliare i libri (cosa che faccio sempre, tempo permettendo), ma volete mettere la comodità (e la velocità) di scrivere su Google un ingrediente e cliccare "invio"? Così in questi momenti di scarsa (anzi, assente!) fantasia, mi affido al web e proprio l'altro giorno mi sono imbattuta in questa ricetta sul suo blog. Considerando che ho un debole per le patate e in casa ne avevo per un intero reggimento, ho pensato fosse perfetta. E' una torta salata a base di patate (questa è l'originale di Ferriere), che non è né bella né leggera, ma davvero gustosa!




Ingredienti (per 2 tortiere da 18 cm di diametro)
per l'impasto
  • 200 g di farina
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • acqua
  • sale

per la farcia
  • 1 kg di patate a pasta bianca
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla grande
  • rosmarino (facoltativo)

Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
per la farcia
In una pentola capiente con acqua bollente salata, mettete a cuocere le patate con la buccia sino a quando la forchetta entrerà senza fatica nella patata (circa 20 minuti).
Preparate il soffritto tagliano la cipolla sottile e facendola rosolare in padella con abbondante olio (5 cucchiai). Una volta cotte, sbucciate le patate e schiacciatele in una ciotola capiente. Aggiungete alle patate il soffritto, la panna, il formaggio e il rosmarino tritato.

per l'impasto
mescolate energicamente la farina con il sale, l'olio e l'acqua aggiunta poco alla volta (circa mezzo bicchiere, ma regolatevi ad occhio). La sfoglia non risulterà né liscissima, né   particolarmente facile da lavorare, ma è tradizione che sia così. 

Stendetela su un foglio di carta da forno e foderateci due teglie da 18 cm di diametro. Versatevi la farcia, sistemate i bordi e infornate per circa 40 minuti, sino a che sarà ben dorata.


4 commenti:

  1. Ho l'acquolina in bocca solo a vederla :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) quando si ha poco tempo e` un ottimo rimedio! Sazia nonostante sia molto semplice.

      Elimina
  2. Ciao la faccio anch'io, però la copro con un altro strato di pasta. Passa da me e la trovi nella sezione Pizza, focacce e torte salate. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Proverò a farla nella variante che prepari tu :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...