mercoledì 9 maggio 2012

Ti preparo gli gnocchi... col cuore!



Come ben sapete, amo la creatività che si può "sguinzagliare" nella preparazione dei dolci. Nel salato, invece, solitamente, viene tenuta più a freno. Ma perchè non fare un'eccezione e rendere speciali anche dei semplici gnocchi alla romana? Visto e considerato che la richiesta è arrivata dalla mia dolce metà, ho preparato questi gnocchi con il... cuore! O meglio, con la formina a cuore :) (è scontato che ci abbia messo il mio cuore per cucinarli, ma in questo modo l'ho reso evidente, non trovate?). Posso ritenermi decisamente soddisfatta, dato che la teglia che vedete in foto se l'è finita tutta lui! (Beh, in realtà un cuoricino me lo ha lasciato dicendomi:
-"Tieni, questo te lo lascio così puoi scrivere sul blog che sono venuti buoni".
 Lo amo ).




Ingredienti per 4 persone
  • 250 g di semolino
  • 1 l di latte
  • 2 tuorli
  • 40 g di parmigiano grattugiato + 100 g per condire
  • 50 g di burro + 80 g per condire
  • sale

Preparazione
preriscaldate il forno a 200°.
In un pentolino capiente versate il latte ed il sale. Quando inizia a bollire, setacciatevi il semolino e, sempre mescolando, lasciate cuocere per 10 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire. Dopo di ché unite un tuorlo alla volta, il parmigiano ed il burro e mescolate bene. Stendete il semolino sul piano di lavoro (o in una teglia) e livellatelo con una spatola o con la lama bagnata di un coltello, allo spessore di circa 1 cm. Con la formina a cuore (o qualunque altra formina) ritagliate gli gnocchi. Imburrate una pirofila e distribuitevi sul fondo i ritagli di semolino avanzati. Sopra disponete gli gnocchi su più file, sovrapponendoli leggermente, spolverizzateli con il parmigiano e distribuite qualche fiocchetto di burro. Infornate per 15 minuti, sino a quando la superficie risulterà dorata.


Con questa ricetta (per la categoria "primi piatti") partecipo a

5 solo 5 di Leiviinvita e Al cuoco


2 commenti:

  1. deliziosa questa presentazione..anche io mi diverto a personalizzare quello che si presta..stelline, cuoricini, fiorellini e adesso anche orsetti!!! aggiungono ancora un pò d'amore a cose già preparate col cuore!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io amo le formine, mi diverto come una bimba ad usarle :) e se poi quello che preparo è per una persona speciale, beh sono ancora più felice di farlo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...