giovedì 3 maggio 2012

Biscotti con frutti di bosco e avena






L'aspetto non è decisamente uno dei migliori, ma vi posso assicurare che questi biscotti hanno un sapore strepitoso! Io adoro l'avena, che sia nell'impasto dei biscotti, sciolta nel latte (presenza fondamentale delle mie colazioni :) ) o mangiata così a fiocchi, e trovo che l'accoppiata frutti di bosco-avena sia perfetta. 
Nelle foto non si vede molto bene, ma hanno un colore lilla bellissimo e soprattutto naturale, datogli dal succo dei frutti di bosco (parlo di quelli surgelati che sono comunque buoni, oltre ad essere più economici di quelli freschi!). Vi consiglio di provarli a colazione con una bella tazza di latte e cereali: sono una prelibatezza :)





Ingredienti per circa 30 biscotti
170 g di burro
165 g di farina
150 g di fiocchi d'avena
100 g di zucchero 
85 g di zucchero di canna
130 g di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
1 uovo
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci "Pan degli angeli"
una presa di sale

Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete gli zuccheri con l'uovo e il burro morbido. Aggiungete la vanillina, la farina setacciata con il lievito ed il sale e amalgamate. Infine, aggiungete i fiocchi d'avena e i frutti di bosco mescolando con una spatola. Disponete su una teglia da forno, rivestita con carta da forno, delle cucchiaiate di impasto (non troppo grosse perchè in forno tenderanno ad allargarsi) ben distanziate, schiacciandole un pochino. Infornate per 10-15 minuti circa, sino a quando i biscotti saranno dorati. Lasciateli intiepidire sulla gratella.

Con questa ricetta partecipo a 


6 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...