domenica 29 aprile 2012

Un orsacchiotto (di zucchine) in cucina!




Eccomi tornata a dedicare un pò di tempo ai bimbi (tra i quali includo anche il mio "bimbo grande", ovvero il mio fidanzato che da sempre prova una sorta di ribrezzo nei confronti della verdura :) ). Partiamo dal principio: ho sempre avuto un debole per gli stampi ad animaletto e, qualche settimana fa, girovagando per il supermercato, ho trovato questo orsacchiotto, che ovviamente doveva venire a casa con me :) Lo avrei usato subito, ma non ero ancora sicura su quale dolce sarebbe stato perfetto. Poi mi sono detta "qualunque bimbo mangerebbe un dolce, mentre le verdure sono un tormento! Quindi perchè non trasformarle in un momento di divertimento?" Et voilà! Non è carinissimo? :)
(Questo orsacchiotto nasconde anche tanta buona besciamella. Ma mi raccomando bimbi, shhh! Non ditelo alla mamma :) )



Ingredienti
500 g di zucchine
25 g di parmigiano grattugiato
2 uova
sale
per la besciamella
8 g di farina
50 ml di latte

Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele lessare in acqua bollente salata per 20 minuti (io le ho cotte nel microonde alla massima potenza per 10 minuti) sino a che non saranno tenere. Una volta cotte, scolatele e schiacciatele con la forchetta (o con lo schiaccia patate).
per la besciamella
versate in un pentolino (io ho usato il bollitore del latte) il latte e, mentre lo fate scaldare a fuoco dolce, aggiungete poco alla volta la farina setacciata, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Aggiungete il sale e continuate a mescolare sino a che la besciamella si sarà addensata.
In una terrina unite le zucchine con la besciamella e mescolate bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato, i tuorli e gli albumi montati a neve. Versate il composto in uno stampo in silicone (imburratelo sempre un pochino, sarà molto più semplice sformarlo) e infornate per 35 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di sformarlo.



Con questa ricetta (per la categoria "antipasti e stuzzichini") partecipo a 

6 commenti:

  1. Bellissima idea questa di fare la frittata nello stampino, e deliziosissimo!

    RispondiElimina
  2. deliziosa e simpaticissima la tua frittata. Grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  3. Ma che carino l'orsetto di zucchine, è una soluzione geniale!!!! bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...