mercoledì 4 gennaio 2012

Stelline al cocco



Per questo Natale, che ho passato di nuovo dalla mia nonna, volevo preparare un dolce un pò diverso, non il solito panettone o la solita torta (che tra l'altro aveva già portato mia zia). Così ho pensato a dei biscotti che, in realtà, non erano poi così particolari, ma erano in perfetto stile natalizio: delle stelline ricoperte di una nevicata di cocco. La mia nonna se ne è innamorata, tanto che mi tormenta ogni giorno per sapere quando ho intenzione di riproporglieli! Ma a parte il gusto che era buonissimo, avete presente il profumo di cocco che si sprigiona durante la cottura in forno? Non vedevo l'ora fossero pronti per poterne sgraffignare subito qualcuno.



Avendone fatti davvero tanti, ne ho portati anche alla nonna del mio fidanzato che li ha divorati tutti in una sera. Quanta soddisfazione!
Se preparandoli vi accorgete che è necessario aggiungere un pò di farina, mi raccomando aggiungete anche quella di cocco in modo da mantenere la proporzione delle due farine. Un altro consiglio è di dimezzare le dosi se volete prepararne pochi.




Ingredienti
125 gr di farina 00
60 gr di farina di cocco + farina di cocco per decorare
60 gr di zucchero
60 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaio di vanillina
qualche cucchiaio di latte
1 pizzico di sale


Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°.
Mescolate la farina 00 con la farina di cocco, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Tagliate a pezzetti il burro e aggiungetelo alle farine. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e ricco di briciole. Unite l'uovo e la vanillina e impastate ancora, cercando di realizzare un impasto omogeneo che sia il più compatto possibile (vi consiglio di impastare con le mani per quest'ultima fase, per evitare che il mixer faccia impazzire la frolla). Se l'impasto è poco compatto, aggiungete un pò di latte. Formante una palla,  ricopritela con la pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Togliete la frolla dal frigorifero e mettetela su una spianatoia infarinata. Stendete una sfoglia di 3-4 mm di altezza, con l'aiuto di una mattarello (per fare
meno fatica potete dividere l'impasto in piccoli panetti da lavorare un po' per volta). Con uno stampino a stella, ricavate i biscotti e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Tenerli un pochino distanziati. Spennellate la superficie dei biscotti con poco latte e cospargeteli di farina di cocco. Infornateli per 10 minuti (non di più), facendo attenzione che non risultino troppo coloriti. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servirli.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...