lunedì 9 gennaio 2012

Pudding formaggio e pancetta



Oggi vi propongo una torta salata che io ho preparato come antipasto, ma se preferite potete servirla come secondo, accompagnata da un bel piatto di purè.
E' una ricetta che avevo scovato su internet e che mi aveva subito incuriosita soprattutto per il nome, che prima di allora non avevo mai sentito. Informandomi ho scoperto che il pudding è un dolce tipico della Gran Bretagna e dell'Australia che viene preparato in molti modi e con diversi tipi di frutta. In questo io non ho utilizzato la frutta, ma devo dire che è venuta comunque davvero buona e poi ha un profumino delizioso!




Ingredienti
150 g di pangrattato
150 ml di latte tiepido
70 g di burro fuso
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
100 g di groviera o scamorza
100 g di pancetta a cubetti
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
3 uova
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Fate rosolare la pancetta in una padella senza olio, finchè non sarà dorata. In una scodella capiente, grattugiate il groviera o la scamorza e unitela al pangrattato. Versatevi lentamente il latte tiepido, il burro fuso e l'olio, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i tuorli, la pancetta, il prezzemolo, il sale e il pepe.
Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli al composto. Imburrate o rivestite una tortiera con carta da forno bagnata con l'acqua e strizzata bene e versatevi il composto, distribuendolo in modo omogeneo.
Infornate per 45 minuti. Quando è cotta, toglietela dal forno e servitela ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...