giovedì 2 agosto 2012

Mini lasagne con pasta fillo




Nel giro di una settimana è già la seconda ricetta con la pasta fillo. No, non ne ho una scorta in casa :) Ma me ne sono innamorata! E' buonissima, leggerissima e soprattutto semplice da lavorare (al contrario della sfoglia che, in particolare con questo caldo, se non ti sbrighi a stenderla e usarla ti si appiccica ovunque e finisce sempre per rompersi). Il periodo per mangiare un bel piatto di ottime lasagne non è esattamente questo, ma come si può resistere per tre mesi senza? Così ho voluto provare a cercare un'alternativa "fresca" (per quanto possibile e grazie alla fillo posso dire di esserci riuscita) e valida e sono venute fuori queste delizie, apprezzate all'unisono da tutti :) Sono velocissime da preparare e direi anche molto comode da portare ad un pranzo all'aperto: mangiate fredde non sono per niente male.



Ingredienti per 6 lasagnette
  • 2 hamburger di soia tritati
  • un pizzico di sale
  • mezza cipolla tritata
  • 150 g di funghi tritati
  • salsa di pomodoro ( io sono andata a occhio)
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 3 cucchiaini di origano secco
  • 1 cucchiaino di basilico
  • 250 g di ricotta
  • una confezione di pasta fillo
  • 1 mozzarella a pezzettini

Preparazione
preriscaldate il forno a 190°.
In una padella mettete a cuocere con un filo d'olio, la carne, la cipolla e i funghi per 10 minuti. Salate e pepate. Aggiungete l'aglio tritato e mescolate. Spegnete la fiamma e unite la salsa di pomodoro e 2 cucchiaini di origano e continuate a cuocere per altri 10 minuti. 
In una ciotola mescolate la ricotta con 1 cucchiaino di origano e il basilico. Ungete gli stampini per muffin con un pò di olio.
Stendete la pasta fillo e tagliatela in 6 rettangoli abbastanza grandi da riuscire a foderare gli stampini (dovrà uscire dai bordi, come in foto). Distribuitevi l'impasto di ricotta appiattendola bene. Versateci sopra un cucchiaio o più di carne-sugo-funghi e appiattite. Terminate cospargendo con i pezzetti di mozzarella. Infornate per 10 minuti (io l'avrei lasciato qualche minuto in più forse).





4 commenti:

  1. Ma che meraviglia queste lasagnette di soia per una vegetariana come me!:) ho visto che dici che è semplice maneggiare la pasta fillo,io invece è un secolo che ne ho un rotolo in freezer e non ho ancora avuto il coraggio di usarla,mi incute un po' di timore!è così sottile,avrei paura di romperla,non avrei idea di quanti strati sovrapporre..aiuto:\ ho bisogno di un incoraggiamento!:D un abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente anche io ero un po` restia ad usarla perche` come te la cedevo decisamente "fragile",ma ti assicuro che si rompe piu` facilmente la pasta sfoglia! Io sovrappongo sempre entrambe le confezioni che ci sono dentro la scatola. Usala pure tranquillamente, anche un singolo foglio si rompe con difficolta`. L'unica cosa e` fare attenzione una volta cotta: e` decisamente piu` fragile! Un bacio

      Elimina
  2. a me la pasta fillo piace un sacco e questa ricetta mi gusta parecchio!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la adoro! Quando posso, la sostituisco sempre alla sfoglia.
      Grazie :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...