lunedì 2 aprile 2012

Lemon curd



Una foodblogger che si rispetti non può certo farselo mancare! Quando l'ho provato la prima volta ero certa di due cose: una che non mi sarebbe riuscito come avrei voluto e l'altra che non sarebbe stato apprezzato. Ma con mia grande gioia mi sono sbagliata in entrambi i casi. Il mio papà ne va matto, lo spalma su qualsiasi dolce :) Io preferisco mangiarlo con i biscotti, ma a breve penso proprio che proverò anche a prepararci qualche torta o qualche crostatina. Per chi ancora non l'avesse provato, vi consiglio vivamente di farlo perchè oltre ad essere buonissimo e delicato, lascia in cucina un profumino delizioso. 
Qui a casa mia dopo due giorni era già finito, ma si conserva benissimo in un barattolo di vetro in frigo per 10 giorni (dopo di chè potete metterlo in freezer e scongelarlo quando vi serve. Rimane comunque ottimo).






Ingredienti
100 g di burro
225 g di zucchero semolato bianco
succo e buccia grattugiata di 3 limoni biologici
3 uova + 1 tuorlo

Preparazione
sciogliete in un pentolino a bagnomaria il burro. Aggiungete il burro, lo zucchero, il succo e la scorza di limone e per ultime le uova più il tuorlo. Mescolate bene e lentamente (tenete il fuoco al minimo perchè l'acqua e la crema non devono bollire, mi raccomando!). Non appena raggiunge una consistenza più densa, spegnete il fuoco, filtrate la crema attraverso un colino a maglie strette e mettetela in un contenitore di vetro. Lasciatela raffreddare completamente, chiudete il barattolo e conservatelo in frigorifero. 

2 commenti:

  1. complimenti per il blog, mi piace molto e questa lemon curd la devo provare la vedo e rivedo in giro per i blog ma passa sempre in secondo piano. Complimenti e ...auguri di Buona Pasqua! mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Provala, perchè è davvero buonissima (e accompagna perfettamente quasi ogni dolce). Buona Pasqua anche a te :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...