domenica 11 marzo 2012

Cake salato con pancetta e cipolle

Ricetta presa (e leggermente modificata) da "Cake dolci e salati" di Ilona Chovancova, ed. Guido Tommasi Editore.


Un altro dei miei amatissimi cake salati! Ora che si avvicina Pasquetta e i merendini sui prati, questi cake cascano a pennello. Io li trovo perfetti per un bel picnic e velocissimi da preparare.
Questo è sofficissimo e davvero gustoso: le cipolle gli danno un sapore particolare ma comunque delicato. La ricetta originale era un pò diversa: prevedeva l'uso della farina integrale e della farina 0 che però purtroppo io non avevo, quindi ho usato la farina 00. E' venuto comunque molto bene.
Quando ho scelto quale cake fare, l'ho fatto pensando al mio fidanzato che ha un debole per le cipolle (se non fossero ortaggi le potrei anche considerare mie rivali in amore!) e la pancetta. Vi dico soltanto che io sono riuscita ad accaparrarmene solo una fetta! :)








Ingredienti (per uno stampo da cake)
300 g di farina 00 (oppure 200 g di farina integrale + 100 g di farina 0 )
3 uova
100 ml di olio d'oliva
200 ml di latte 
100 g di pancetta a cubetti
1 cipolla bionda
1 bustina di lievito di birra Mastro fornaio
sale

Preparazione
preriscaldare il forno a 180°.
Tritate finemente mezza cipolla e passatela velocemente in padella con un pò d'olio caldo. Tagliate l'altra metà a fettine sottili e tenetela da parte (servirà per decorare).
In una ciotola capiente sbattete le uova con il latte e l'olio. Aggiungete la pancetta, la cipolla tritata e cotta e la farina. Salate e mescolate bene. Unite il lievito setacciato e mescolate ancora.
Versate l'impasto in uno stampo da cake imburrato e infarinato, distribuite sulla superficie le fettine sottili di cipolla e infornate per 50 minuti. 
Se le cipolle dovessero dorarsi troppo velocemente, coprite il cake con un foglio di alluminio.
Lasciatelo raffreddare prima di sfornarlo.



3 commenti:

  1. Scusa ma usando il lievito di birra mastro fornaio l'impasto non dovrebbe livitare almeno x un'ora prima di essere infornato?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...