domenica 22 gennaio 2012

Panini allo yogurt greco


Finalmente un pò di tempo per mostrarvi qualche altra mia ricetta! A breve pubblicherò la ricetta e le foto della mia torta di compleanno che ho decorato con il fondant (usato per la prima volta! Credevo peggio, sono abbastanza soddisfatta), ma intanto vi propongo questi morbidissimi e buonissimi panini allo yogurt greco.
La ricetta originale, presa da Muffins cookies e altri pasticci, prevedeva l'uso dei fiocchi di latte, ma io ho deciso di usare lo yogurt greco Total 0% che, a parer mio, è più delicato e leggero.
Questi panini sono ottimi anche il giorno dopo, rimangono soffici come appena fatti (ovviamente mangiati subito dopo averli sfornati e caldissimi sono ancora meglio!). Qualche nota:
-per conservarli metteteli in un sacchetto di plastica chiuso (tipo quelli per il freezer)
-potete congelarli e, all'occorrenza, scongelarli. Saranno comunque morbidissimi
Un consiglio: se non li volete troppo dolci, mettete un solo cucchiaio di zucchero. Io ne ho messi tre, ma uno andava più che bene. Nel caso in cui li vogliate dolci, potete anche arricchirli con uvetta o gocce di cioccolato. 
Buona domenica a tutti!



Ingredienti 
(per 12-15 panini)
170 gr di yogurt greco Total 0%
100 gr di acqua tepida
mezzo cubetto di lievito di birra (o mezza bustina)
1 uovo 
3 cucchiai rasi di zucchero (o 1 cucchiaio se non li volete troppo dolci)
2 cucchiaini di sale
250 gr di farina 

1 uovo sbattuto, per spennellare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete in una ciotola lo yogurt greco, l'uovo intero, il lievito, l'acqua e lo zucchero. Amalgamate un pò e unite i primi 100 gr di farina. Impastare aggiungendo un cucchiaio di farina alla volta, regolandovi sulla consistenza (dovrà essere morbida e lavorabile). A meta' lavorazione aggiungete il sale. Impastate abbastanza a lungo fino a che l'impasto non sarà perfettamente liscio e non grumoso (l'impasto deve staccarsi dalla ciotola). Mettete l'impasto in una ciotola coperta con la pellicola e fatelo lievitare per 2 ore.
Quando il suo volume sarà raddoppiato, dividete l'impasto in 12-15 pezzi, create delle pallotte lisce e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanti tra loro perchè tendono a crescere molto. Copriteli con un canovaccio e fateli lievitare ancora per un'ora.
Spennellate i panini con l'uovo sbattuto e cuoceteli in forno per 10-15 minuti o fino a doratura (fate attenzione che non dorino troppo!).

3 commenti:

  1. Ciao! Sono felice di conoscerti! I tuoi panini sono veramente golosi. Complimenti per il blog! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per esserti unita al mio blog :) Ho dato un'occhiata al tuo e ho già in mente di provare qualche tua sfiziosa ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...