venerdì 30 marzo 2012

Facciamo un salto in... Scozia: Shortbread

Ricetta presa da "Regali golosi" di Sigrid Verbert, ed. Giunti


Quando dico che mi piacerebbe visitare la Scozia, puntualmente mi sento dire di essere matta. Il motivo? Sostengono (gli altri!) che sia un posto off limits, solo per un fatto di clima e tempo meteorologico. Ok, ammetto che non è famosa per il suo sole splendente, ma avete presente i paesaggi? Io li adoro , così come adoro l'intero Regno Unito! Non dico che ci vivrei (probabilmente essendo abituata al sole dell'Italia, cadrei in depressione dopo pochi mesi!), ma una visitina di qualche giorno la farei. O, ancora meglio, mi trasferirei a Londra (sì, nemmeno qui splende un gran sole, ma Londra è Londra ♡ ) e quando mi va, farei una visita in Scozia, un giorno di full immersion in quelle città (a detta degli altri) cupe, ma che per me sono ricche di paesaggi stupendi!



Aspettando che il mio budget cresca abbastanza da permettermi un viaggio decente, ho iniziato ad adeguarmi alle loro usanze preparando questi biscotti deliziosi. Gli Shortbread sono tutto tranne che dietetici :) La loro concentrazione di burro è decisamente alta, ma ad un peccato di gola come questo si può anche cedere, consumandoli, ovviamente, con moderazione! (Ci tenete o no a mantenere il vostro tasso di colesterolo ad un livello quantomeno normale? :) ) 


Ingredienti
350 g di farina
210 g di burro morbido
140 g di zucchero
2 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino di sale

Preparazione
preriscaldate il forno a 160°.
Mescolate la farina, lo zucchero ed il sale e versate tutto su una spianatoia. Al centro aggiungete il burro morbido e sbriciolatelo con la punta delle dita. Unite, infine, 1 o 2 cucchiai di latte in modo da ottenere un impasto che non si sbricioli troppo (diciamo che dovreste riuscire a formare una palla). Premete tutto quanto l'impasto in una teglia da crostata imburrata (rettangolare o tonda di 24 cm di diametro), livellando bene. Infornate per 50 minuti. Una volta cotto il biscotto unico, tagliatelo in rettangoli. 
(secondo metodo: conservate l'impasto al fresco per due ore e dopo di ché stendetelo con un mattarello, a uno spessore di poco meno di 1 cm. Ritagliate i biscotti, disponeteli su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e infornateli per 35 minuti).

2 commenti:

  1. LA Scozia non è bella, DI PIU'. Ci sono stata alcuni anni fa girandola in lungo e in largo. La brughiera è indescrivibile, i paesagi sono da togliere il fiato, i castelli da favola. Il clima uggioso rende lo scenario ancora più bello!!!! Appena puoi vacci, è stato uno dei viaggi più belli che ho fatto!!!
    Questi biscotti sono sicuramente buonissimi e devo farli assolutamente. Baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuna che la pensa come me :) Spero di riuscire ad andarci (e soprattutto, spero di riuscire a convincere il mio fidanzato! Chi la dura la vince, io non mollo :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...