martedì 13 novembre 2012

Soffice come una nuvola: torta di zucca e mascarpone


Tovaglietta GREEN GATE
Tovaglietta GREEN GATE
Tovaglietta GREEN GATE

La zucca è una verdura che ho scoperto da poco, o meglio ho scoperto di andarne matta solo da qualche mese. Mi ha sempre incuriosita, ma ad essere sincera, a vederla, non mi faceva venire l'acquolina in bocca. La curiosità era più per il sapore: non avevo la minima idea di come potesse essere. Me la immaginavo dolce, sì, ma non così tanto! Da quando l'ho assaggiata (finalmente!) per la prima volta, non ne faccio più a meno. Inoltre la trovo una di quelle cose assolutamente versatili, perfetta per una ricetta dolce quanto per una salata. Ultimamente l'ho sempre usata per portate salate, così (approfittandone anche per partecipare a questo contest) ho pensato di preparare una torta, semplice ma di una sofficità inaspettata, che in queste giornate autunnali è una coccola che fa sempre piacere. 


Tovaglietta GREEN GATE
Tovaglietta GREEN GATE
Tovaglietta GREEN GATE


Ingredienti per uno stampo da 24 cm
  • 350 g di zucca (riferiti alla zucca cruda senza buccia)
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 250 g di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 150 g di farina manitoba "Il Molino Chiavazza"
  • 80 g di amido di mais "Il Molino Chiavazza"
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione
preriscaldare il forno a 200°C
Lessare la zucca (io ho usato il microonde) e ridurla in purea. Montare le uova con lo zucchero e il sale. Una volta che la purea di zucca si è raffreddata, unitela alle uova e zucchero e mescolate bene. Aggiungete il mascarpone, l'olio e amalgamate delicatamente. Unite le farine setacciate con il lievito e mescolate ancora. Ungete una teglia di 24 cm di diametro e versatevi il composto. Infornate per circa 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.



Con questa ricetta partecipo a




20 commenti:

  1. La zucca io l'ho mangiata principalmente in versione salata, nonostante la versione dolce mi intrighi parecchio. Mi segno questa ricetta che deve essere davvero buona :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a casa da me ha avuto molto successo! La particolarita`, secondo me, sta nella sua morbidezza. Assolutamente da provare :)

      Elimina
  2. mi sembra una versione ottima! scusa ma posso chiederti se la quantità di zucca che metti negli ingredienti è già lessata o da lessare? e poi se hai usato il micro, hai anche aggiunto acqua o l'hai messa "nature"? grazie :-)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso la zucca gia tagliata, ma ancora da lessare (la trovo decisamente migliore). Per quanto riguarda la cottura, io la taglio a dadini e la metto in una pirofila di pirex con coperchio con due cucchiai abbondanti di acqua fredda. Cuoce che e` una meraviglia, in soli 10 minuti!

      Elimina
    2. Di nulla, è stato un piacere esserti utile.

      Elimina
  3. adoro la zucca nelle torte, e la tua con il mascarpone ha un aspetto superlativo! non ho dubbi sulla sua morbidezza, tra la zucca e il formaggio...

    RispondiElimina
  4. Io sono un'amante della zucca sia in versione dolce sia nella versione salata. Questa torta deve essere buonissima, quasi quasi ti "copio" la ricetta :)
    Baci

    RispondiElimina
  5. deliziosissima!!! te ne rubo subito una fetta virtuale ;)

    RispondiElimina
  6. bellissima...ma i 350gr. sono di zucca già senza buccia? grazie per la risp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, i 350 g corrispondono alla zucca cruda senza buccia ;)

      Elimina
  7. Ciao!
    Stasera ho scoperto la tua bellissima ricetta, e l'ho subito provata: e' in forno in questo momento, e promette molto bene! :)
    Ho fatto soltanto una modifica: dato che avevo dello yogurt greco molto denso, e non il mascarpone, ho sostituito il formaggio con lo yogurt.. ti faro' sapere! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia! Sono sicura verrà comunque una bontà :)
      Aspetto tue notizie allora.
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao Sabrina!
    E' venuta ottima, sia di sapore che di aspetto! :))
    E' solo lievitata un po' meno della tua, ma forse dipende dal fatto che ho messo un po' più di yogurt (circa 300 gr), per compensare il mascarpone mancante, e quindi il composto e' risultato più umido!
    Da rifare al piu' presto senza dubbio, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti sia piaciuta anche assaggiandola di persona e non solo con gli occhi :)
      Un abbraccio

      Elimina
  9. purtroppo ho fatto la torta per due volte ma non mi è mai venuta è sempre rimasta cruda dentro non riesco a capire dove sbaglio....help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse la fai troppo alta? Prova ad utilizzare ums teglia con un diametro maggiore. Se poi ti si cuoce troppo in superficie ma dentro e` ancora cruda, coprila con un pezzo di carta da forno. Fammi sapere e non demordere:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...