venerdì 30 marzo 2012

Facciamo un salto in... Scozia: Shortbread

Ricetta presa da "Regali golosi" di Sigrid Verbert, ed. Giunti


Quando dico che mi piacerebbe visitare la Scozia, puntualmente mi sento dire di essere matta. Il motivo? Sostengono (gli altri!) che sia un posto off limits, solo per un fatto di clima e tempo meteorologico. Ok, ammetto che non è famosa per il suo sole splendente, ma avete presente i paesaggi? Io li adoro , così come adoro l'intero Regno Unito! Non dico che ci vivrei (probabilmente essendo abituata al sole dell'Italia, cadrei in depressione dopo pochi mesi!), ma una visitina di qualche giorno la farei. O, ancora meglio, mi trasferirei a Londra (sì, nemmeno qui splende un gran sole, ma Londra è Londra ♡ ) e quando mi va, farei una visita in Scozia, un giorno di full immersion in quelle città (a detta degli altri) cupe, ma che per me sono ricche di paesaggi stupendi!

mercoledì 28 marzo 2012

Doughnuts (ovvero, le ciambelle di Homer!)




Da sempre volevo provare a fare le ciambelle che mangia Homer nei Simpson (i doughnuts, appunto), ma il fatto che fossero fritte mi faceva essere un tantino titubante. Non tanto perchè la frittura non è decisamente un tipo di cottura light e perchè l'odore di fritto si impregna in tutta la casa e sui vestiti, ma più che altro perchè non è proprio il mio cavallo di battaglia :) Non riesco mai ad ottenere la giusta doratura! Così, computer alla mano, ho cercato una ricetta in cui venissero cotte in forno (trovata da Lei ) ed ecco qui il risultato: più leggere e cotte alla perfezione (e soprattutto, vi assicuro, sono buonissime lo stesso). Ora capisco perchè Homer impazzisce per i doughnuts :)



martedì 27 marzo 2012

Cake salato gamberetti e zafferano



Con il mio fidanzato, domenica, abbiamo deciso di andare a pranzare sulla spiaggia (sì insomma, una sorta di picnic) e potevo io, amante dei cake salati, lasciarmi sfuggire l'opportunità di prepararne uno per questo romantico pranzetto con il mio moroso? Certo che no :) 
E visto il tema marino, l'idea è stata quella di provarlo con i gamberetti (che entrambi, per altro, adoriamo). Il risultato ha superato ogni mia aspettativa (come al solito mooolto bassa :) ): aveva un sapore delicato e assolutamente delizioso. Inoltre, come dico ogni volta, trovo i cake perfetti per un picnic e domenica ne ho avuto l'ulteriore conferma: sono comodi da trasportare, da mangiare e poi a me ricordano la primavera e le giornate di sole, tanto da rallegrarmi ogni giornata ancora di più (la mia passione per questa stagione non ha limiti :) lo avevate capito? ).



lunedì 26 marzo 2012

Pane allo yogurt e semi di sesamo (senza lievitazione)



Amo preparare il pane (o meglio, amo mangiarlo :) ), ma quello che non sopporto sono i tempi di lievitazione. Non mi piace aspettare, se devo prepararlo, voglio prepararlo subito senza interruzioni. Così ho pensato di provare un pane veloce, senza prima farlo lievitare. Ma come dargli quella morbidezza e sofficità dovuta alla lunga lievitazione? Con lo yogurt (greco), ovviamente! 
Penso si sia capito che ho un debole per lui :). Trovo che dia quel tocco in più che rende ogni ricetta (beh, non tutte , è chiaro!) un pochino più particolare. E poi ho avuto la conferma che, per la preparazione del pane, è veramente perfetto. Non potete immaginare la morbidezza che gli conferisce!
Solitamente il pane del giorno prima lo si scalda perchè altrimenti è immangiabile, ma questo, con mia grande sorpresa, era ottimo anche dopo un giorno. 
Per cui ve lo consiglio vivamente: velocissimo e buonissimo. Cosa volete di più? :)

sabato 24 marzo 2012

Triangolini di pasta fillo con pancetta e Galbanino




Non avevo mai provato la pasta fillo (o phillo), così appena sono andata al supermercato è stata la prima cosa che ho messo nel carrello. Ammetto che dopo averla comperata, l'ho tenuta in frigo per una settimana perchè non avevo nessuna idea che mi convincesse abbastanza per utilizzarla. Poi guardando un pò su internet, ho messo insieme varie proposte ed ecco quello che è venuto fuori dal forno :) 
Il mio fidanzato era entusiasta! Lo amo ancora di più quando si complimenta così tanto con me :) Spero fosse completamente sincero, ma anche se non lo fosse stato mi ha comunque fatto piacere.
Devo dire che la pasta fillo ha fatto colpo anche su di me: è leggera e delicata, ma permette di creare delle ricette particolari e "a sorpresa" che a me piacciono tantissimo. E poi vogliamo parlare del suo profumino? Delizioso!


venerdì 23 marzo 2012

Mini cheesecake alle fragole




Il cheesecake è un altro di quei dolci che amo particolarmente (quella crema bianca è così infinitamente invitante!), se poi me lo presentate con le fragole, beh allora non chiedetemi di resistergli :) 
Questi mini cheesecake alla fragola li ho preparati per il contest di Cucina, libri e gatti. Dopo aver letto che la ricetta doveva avere come ingrediente principale le fragole, mi sono messa subito a lavoro. 
La preparazione è abbastanza lunga (soprattutto per i tempi di riposo in frigo), ma ne è davvero valsa la pena: non immaginate la mia felicità quando finalmente li ho serviti e tutti hanno voluto il bis! Eeeh, sono soddisfazioni :)

giovedì 22 marzo 2012

Tortilla chips



Oggi mi andava di preparare qualcosa di piccante e quale modo migliore di farsi venire un'idea se non quello di pensare al cibo messicano? Probabilmente per preparare queste tortilla chips mi sono lasciata prendere la mano e le ho fatte un tantino piccanti (almeno per quanto riguarda i palati delicati di casa mia :) ), ma vi posso assicurare che sono venute squisite e, al tempo stesso, essendo cotte al forno, sono davvero light.
Non vi dico il profumo che sprigionava la paprika quando ho tolto le tortilla chips dal forno! Sono perfette per un happy hour con gli amici, accompagnate dalle salsine che preferite (io le ho servite con del semplice Ketchup piccante): farete il vostro bel figurone con il minimo impiego di tempo e fatica.



mercoledì 21 marzo 2012

E' arrivata la primavera! Cupcakes in fiore



Finalmente la mia tanto attesa primavera è arrivata! E quale modo migliore di darle il benvenuto se non con dei buonissimi e -permettetemi di essere un tantino vanitosa- carinissimi cupcakes in fiore? 
Confesso che questi cupcakes sono un "due in uno": li ho preparati principalmente perchè mi sono stati chiesti da un amico ("Voglio quelli tutti colorati che mi piacciono tantissimo!"), ma allo stesso tempo ho deciso di farli così "primaverileggianti" per dare il benvenuto a questa stagione che io tanto adoro 
Tra questi fiori sono comparsi anche due animaletti :) mi era avanzato un pò di marzapane così ho provato a decorare due cupcakes creando una ranocchia e un leoncino. Il risultato direi che è stato soddisfacente :)



martedì 20 marzo 2012

Biscotti croccanti alle mandorle



Ultimamente sto partecipando a qualsiasi contest mi capiti sotto gli occhi :) Mi piace confrontarmi con gli altri, soprattutto perchè c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e poi sarebbe una gran bella soddisfazione vincerne almeno uno, no?
Proprio ieri mentre facevo il mio solito giretto in internet fra le ricette, ho visto il contest di Note di cioccolato che prevede la realizzazione di una ricetta con lo zucchero di canna (con particolare attenzione allo zucchero muscovado, che io però non conoscevo infatti ho utilizzato solo quello di canna. Ma sono assolutamente curiosa di provarlo!)). Quindi ecco qui i miei biscotti croccanti, che vi assicuro lasciano in bocca un gusto delicato e delizioso. Poi accompagnati con il caffè sono perfetti! Piccola avvertenza: essendo sottili e croccanti, sono un pochino duri, quindi armatevi di denti forti :) 



sabato 17 marzo 2012

Come quelli comprati: Kinder fetta al latte e Kinder paradiso



Altra ricetta, altro contest. Questa volta il titolo è "Come quelli comprati" di Ritroviamoci in cucina e appena ho letto di cosa si trattava, mi sono venute in mente loro: Kinder fetta al latte e Kinder paradiso.
Mi permetto di dilungarmi un pò per raccontarvi la piccola storia che c'è dietro queste merendine. Da piccola le divoravo sempre con entusiasmo e felicità. Me le portava il mio papà il venerdì sera quando tornava da lavoro, dopo una settimana che non lo vedevo (lavora a Milano e abitiamo a Savona, quindi in settimana lui rimane là). La mia felicità era dovuta al fatto che le mangiavo con lui, che potevo finalmente stare con il mio papà. Ricordo benissimo quando cercavo di farmi insegnare a piegare il cartoncino che avvolge il Kinder paradiso (avete presente?) per tenerlo senza sporcarmi le manine: era un'impresa impossibile :) Così come mangiarlo evitando di sembrare un pupazzo di neve! (riuscivo a spantegare lo zucchero a velo ovunque!) 
Ammetto che oggi mi manca un pò questa routine, ma fortunatamente ci sono altri motivi per stare insieme al mio papà :)



giovedì 15 marzo 2012

Spaghetti al ragù speziato con cioccolato


E' stata dura ma ce l'ho fatta! Dopo un mese di spremitura delle meningi, finalmente ho trovato una ricetta nuova, strana e originale (almeno spero) per partecipare al contest di "Le ricette dell'amore vero".
Avrei preferito preparare un dolce, ma mi è parso più semplice pensare ad un primo piatto, che solitamente è più tradizionale. Diciamo che gli abbinamenti azzardati si fanno più con i dolci :)
E' stato arduo anche superare il giudizio della mia mamma e del mio fidanzato (mie cavie e assaggiatori di fiducia!), che hanno un palato delicato e non è semplice fargli apprezzare gusti particolari, ma anche in questo posso ritenermi soddisfatta. Certo, non hanno esultato, ma il fatto che abbiano fatto scarpetta per me vuol dir tanto :)



mercoledì 14 marzo 2012

Dolce sorpresa: meringhe lilla




Ieri vi parlavo di Sigrid Verbert e del suo libro "Regali golosi": bene, questa scatolina l'ho presa proprio da lì, come l'idea di preparare qualcosa di goloso da regalare per un compleanno. Un regalo un pò diverso, originale e inatteso (voi vi aspettereste di ricevere delle meringhe per una festa?). La festeggiata in questione ha gradito sia il pacchetto sia la sorpresa che conteneva! E' un regalo economico, semplice, utile, ma di effetto. 
La ricetta delle meringhe è la stessa delle Nuvolette di meringa, con l'unica differenza che queste le ho volute fare lilla (avevo appena comprato il colorante violetto :) ). Ogni volta mi stupisco sempre di più nella mia capacità di cuocerle alla perfezione! :)



Spuma di mele


Sfogliando la miriade di ricette che custodisco in un angolino della mia camera, ho trovato questa spuma di mele che, a esser sinceri, non mi faceva impazzire in quanto troppo semplice. Ero davvero convinta non facesse un bel figurone, invece mi sono dovuta ricredere: a differenza delle mie scarse aspettative, ha ricevuto molti complimenti, probabilmente proprio per la sua semplicità. 
E' un dessert velocissimo da preparare e soprattutto light (come spesso ribadisco, è una caratteristica, oserei dire, fondamentale di questi ultimi tempi!). La mia mamma ne è rimasta assolutamente entusiasta: il binomio dolce-light è una felicità per lei :). E la sua felicità è uno dei più bei complimenti che io possa ricevere ogni volta che preparo qualcosa di nuovo. 
Nel caso in cui dovesse avanzarvene un pò, conservatela in frigo per evitare che la mela scurisca, ma ovviamente consumatela in giornata.



martedì 13 marzo 2012

Scones con parmigiano, farina di mais e peperoncino


Provo un amore infinito per Lei e per le sue ricette. Ho appena comprato uno dei suoi libri e lo avrò sfogliato almeno un centinaio di volte nel giro di due giorni! Ho in progetto di acquistarli, pian piano, tutti.
Quello che ho preso e che conservo gelosamente (sì, lo ammetto: sono attaccata morbosamente ai miei libri di cucina :) ) si intitola "Regali golosi" di Sigrid Verbert, ed. Giunti. Oltre a contenere ricette e foto stupende, ci sono tantissimi consigli interessanti e utili per pensierini golosi ed economici.
Per chi non la conoscesse (ma anche per chi già la conosce), ho pensato di proporvi una ricetta presa proprio da lei: questi scones sono fantastici, soprattutto se accompagnati da un'insalatona di quelle che a me fanno impazzire.


lunedì 12 marzo 2012

Müesli con pera mirtilli e lamponi


E' la prima volta che mi cimento in un müesli (che per altro mi ha sempre incuriosito) e l'occasione è stata semplicemente quella di voler fare una sorpresa alla mamma e prepararle una colazione da portarle a letto la domenica mattina. 
Con questa ricetta ho avuto due soddisfazioni: una, la più grande, quella di vedere la mia mamma sorpresa e felice; l'altra, quella per la buona riuscita del müesli! 
Oltre ad essere una colazione veloce da preparare, ma che dà comunque quella sensazione di sazietà, è anche sana e light (aspetto che interessa sempre di più negli ultimi anni).
Avendo usato dosi per due porzioni me ne è avanzato un pò così l'ho tenuto in frigo e l'ho mangiato come merenda (ovviamente il giorno stesso!). E' perfetto anche per lo spuntino pomeridiano. 
La prossima volta che proverò un müesli non sarà soltanto per la mamma! :)



domenica 11 marzo 2012

Cake salato con pancetta e cipolle

Ricetta presa (e leggermente modificata) da "Cake dolci e salati" di Ilona Chovancova, ed. Guido Tommasi Editore.


Un altro dei miei amatissimi cake salati! Ora che si avvicina Pasquetta e i merendini sui prati, questi cake cascano a pennello. Io li trovo perfetti per un bel picnic e velocissimi da preparare.
Questo è sofficissimo e davvero gustoso: le cipolle gli danno un sapore particolare ma comunque delicato. La ricetta originale era un pò diversa: prevedeva l'uso della farina integrale e della farina 0 che però purtroppo io non avevo, quindi ho usato la farina 00. E' venuto comunque molto bene.
Quando ho scelto quale cake fare, l'ho fatto pensando al mio fidanzato che ha un debole per le cipolle (se non fossero ortaggi le potrei anche considerare mie rivali in amore!) e la pancetta. Vi dico soltanto che io sono riuscita ad accaparrarmene solo una fetta! :)



venerdì 9 marzo 2012

Maialini pan brioches salati



Vi presento Mr Pig! La merenda buona, veloce e divertente per i bimbi. Ammetto, però, che mi sono divertita anche io a prepararli :) e sono venuti davvero bene. Ero fermamente convinta che il risultato potesse sembrare tutto fuorché un maialino e invece eccoli qui. 
Il pan brioches solitamente è dolce, ma io ho voluto provare quello salato che ho scoperto da Lei (che ringrazio tantissimo). Per farvi capire quanto erano buoni vi dico soltanto che appena li ho sfornati, con la scusa di assaggiarne uno, tempo 5 minuti erano già finiti! 
Sono ottimi a merenda, ma anche mangiati come contorno o antipasto vanno benissimo.



giovedì 8 marzo 2012

Un cupcake per festeggiare le donne

Ricetta presa da "Cupcake, muffin e altri dolcetti"



Io sono dell'idea che esistano alcune feste che hanno come unico scopo quello di far arricchire lo stato, come ad esempio San Valentino, la festa della mamma, del papà. Insomma, perchè aspettare proprio quel giorno per dimostrare il bene che si prova nei loro confronti? Ogni giorno dovrebbe essere così. 
Per la festa della donna (io preferisco dire giornata della donna) il discorso è differente: c'è un motivo concreto e importante di fondo per cui veniamo festeggiate. 
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.



mercoledì 7 marzo 2012

Polpettine di nasello e piselli

Ricetta presa da "Cucinare per i bambini"



Dopo una giornata dedicata alla ricerca di libri, riviste e qualsiasi altra cosa fosse inerente alla cucina e alle ricette, ho trovato una mini rivista tutta dedicata ai bambini. E ovviamente ho voluto subito testare una delle tante golosissime ricette che ci ho trovato.
Queste polpettine di nasello e piselli (la ricetta originale prevedeva l'uso dei fagiolini, ma io non li avevo e li ho sostituiti) sono ottime per far mangiare due cibi sani, che spesso i bambini lasciano nel piatto! Inoltre si prestano molto bene ad essere accompagnate con qualsiasi cosa. Io le ho servite con i pomodorini che qui a casa mia sono adorati da tutti!
Come avrete ormai capito, rimango sempre colpita prima dai colori e dopo dai sapori, ma come può essere diversamente? Un piatto così può solo mettere di buon umore e i bambini ne hanno bisogno più dei grandi.  Ciò non significa che gli adulti non possano mangiarle, ma ovviamente potrete farlo solo dopo aver chiesto il permesso ai vostri bimbi! :)

martedì 6 marzo 2012

Biscotti di frolla e pasta di zucchero



Come avrete notato, ho una certa passione per i biscotti di pasta frolla, vista la loro morbidezza e friabilità. E proprio per non smentirmi, eccone un'altra versione: questa volta ho deciso di decorarli con la pasta di zucchero e devo dire che sono venuti davvero carini. 
Avete presente l' entusiasmo delle proprie bimbe quando gli si chiede di preparare dei biscottini con voi? Ecco, io avevo lo stesso quando ho deciso di preparare questi :) E' una ricetta davvero semplice, ma quel tocco di colore e particolarità dato dalla pasta di zucchero, fa fare un bel figurone!
Io adoro mangiarli appena sveglia, accompagnati da una tazza di latte caldo per iniziare la giornata con leggerezza e un tocco di allegria, che non guasta mai. 



lunedì 5 marzo 2012

Un "dolce arcobaleno"



Una torta così, oggi, è davvero quello che ci vuole: fuori tuona e piove. Un tocco di colore e di allegria rende la giornata meno uggiosa ed invernale. Lo ammetto, il freddo e il brutto tempo mi hanno stufato; è ora di un pò di primavera e di colore! (Beh, non punto molto in alto: mi limito a desiderare la primavera, non l'estate. E' fattibile no? :) ).
La pensano allo stesso modo le bocche affamate di casa mia, che non mi hanno nemmeno dato il tempo di fare una foto della torta integra. Ma, effettivamente in questo caso, quello che conta è l'interno, quindi per questa volta spero mi perdoniate.
Un giudizio sulla riuscita di questa torta? Direi più che soddisfacente! Con mia grande sorpresa, sono riuscita a farla rimanere morbidissima, avendo fatto cuocere ogni strato per 10 minuti, non di più.



giovedì 1 marzo 2012

Nuvolette di meringa



Amo guardare le meringhe nei loro splendidi colori; sembrano soffici nuvolette che mi fanno tornare un pò bambina. E poi sono così buone 
Queste sono le prime che provo a fare e sono davvero molto soddisfatta: buone, leggere e cotte alla perfezione. Vanitosa? Naaa :) solo un pochino di orgoglio!
Peccato ne abbia fatte poche, non credo rimarranno a lungo nel barattolo; qui a casa mia ci sono dei topolini golosi pronti a fregarle tutte. Ottima scusa, però, per prepararne delle altre di altri splendidi colori!



Cake salato di zucchine e ricotta



I cake salati, così come quelli dolci, mi sono sempre piaciuti. Forse perchè ci sono un'infinità di modi per preparali e io mi diverto tantissimo a sbizzarrirmi con gli accoppiamenti, ma soprattutto perchè sono un'ottima soluzione se si ha poco tempo e tanta fame! 
Appena ho sfornato questo di zucchine e ricotta, non vi dico il profumino che si è sprigionato dal forno. Inoltre è un piacere per gli occhi: i suoi colori danno quel tocco di primavera che fa sempre piacere nel periodo invernale.
Solitamente prima di sformarlo bisognerebbe lasciarlo raffreddare per evitare che si rompa, ma per mio gusto personale trovo sia molto più buono mangiato caldo: in questo modo si crea un contrasto delizioso tra la superficie croccante e un cuore morbidissimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...